Anzio
1:07 pm, 17 Agosto 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Picchia la moglie davanti ai figli: arrestato. Telefono rosa, i dati

Di: Redazione Metronews
condividi

Picchia e minaccia la moglie davanti ai figli minori. Arrestato il giorno di Ferragosto dagli agenti del Commissariato di Anzio un 44enne con l’accusa di maltrattamenti in famiglia.

Picchia e minaccia la moglie davanti ai figli minori: arrestato

I poliziotti – giunti sul posto grazie alla segnalazione telefonica fatta dalla figlia minore dell’uomo al 112 Numero Unico Emergenza – hanno assistito ad una violenta lite tra l’uomo e la moglie, lite innescata da motivi sentimentali, durante la quale la donna veniva minacciata di morte anche di fronte ai due figli, entrambi minori. Gli agenti hanno subito soccorso la vittima che presentava delle evidenti ecchimosi sul volto, sul collo e sulle braccia. L’arresto dell’uomo è stato convalidato.

Telefono Rosa: i dati sulle violenze in estate sono più alti

La violenza sulle donne “morde” soprattutto d’estate. Lo dicono i dati di Telefono Rosa, quali risultano all’Adnkronos. In generale, sono state 1820 le chiamate ricevute da Telefono Rosa da gennaio ad oggi, 746 relative a casi di violenza. Le donne seguite dalle avvocate penaliste e civiliste del Telefono Rosa sono 523, quelle seguite dalle psicologhe 536. Ma ben il 25% delle donne si è rivolto all’associazione durante il 2022, lo hanno fatto nei mesi di giugno, luglio e agosto. «Nel periodo estivo si creano infatti le condizioni per l’aumento di casi di violenza sulle donne. Allentandosi infatti i contatti con il mondo esterno, amici, familiari e/o colleghi – spiega all’Adnkronos Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente di Telefono Rosa – diventa molto più difficile manifestare il bisogno di aiuto da parte delle vittime. A dimostrazione di quanto l’isolamento incida sull’aumento di casi di violenza domestica, basta analizzare quanto emerso durante i mesi di lockdown. Allo stesso modo, il periodo estivo, implicando una prolungata condivisione degli spazi con il maltrattante, determina frequentemente non solo l’aumento del numero stesso degli episodi di violenza, ma anche un loro aggravamento»,

17 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo