elezioni
2:52 pm, 6 Agosto 22 calendario

Sinistra italiana: “Allargare accordo al M5S”. No del Pd: “Perimetro già deciso”

Di: Redazione Metronews
condividi

La coalizione di Centrosinistra  resta sempre in bilico.

Dopo il sì di Sinistra Italiana all’accordo con il Pd con la richiesta di allargare l’alleanza anche ai M5S Carlo Calenda si limita a twittare il titolo di agenzia a confermare che l’attenzione dell’ex-ministro è alta su quanto si sta muovendo e quindi sulle scelte che si verranno a determinare nelle prossime ore. Dalle parti di Azione fanno sapere che si attende ora la risposta di Enrico Letta rispetto al mandato di Si a Nicola Fratoianni che include appunto anche la richiesta di recuperare il M5S di Giuseppe Conte. “Vediamo che risponde Letta”.

Il Pd: “Indisponibilità a riaprire perimetro delle alleanze”

Il Pd accoglie «con soddisfazione» e «apprezzamento la decisione di oggi dall’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana» di verificare la possibilità di stringere un accordo sui collegi uninominali ma «al contempo» conferma «l’indisponibilità a riaprire la discussione sul perimetro delle alleanze già decise». No, dunque, alla richiesta del partito di Nicola Fratoianni di estendere al M5S un eventuale accordo con il Pd.

La richiesta di Sinistra italiana: “Lavorare perché tale accordo sia esteso al M5S”

Un incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, con il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, e il leader dei Verdi, Angelo Bonelli dovrebbe tenersi alle 15.

L’Assemblea Nazionale di Sinistra italiana ha approvato la proposta del segretario, Nicola Fratoianni: «L’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana da mandato al segretario nazionale e alla segreteria», si legge in una nota, «di verificare la possibilità di stringere un accordo con il partito Democratico sui collegi uninominali, tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra; di lavorare perchè tale accordo sia esteso anche al M5S“.

6 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo