russia
7:13 pm, 4 Agosto 22 calendario

Brittney Griner condannata a 9 anni in Russia per droga

Di: Redazione Metronews
Brittney Griner condannata
condividi

Brittney Griner condannata a 9 anni in Russia. La star del basket Usa è stata condannata dal tribunale di Mosca per possesso e traffico di droga. È stata così accolta la richiesta della procura che aveva domandato una pena di 9,5 anni. Dovrà anche pagare una multa di un milione di rubli pari a quasi 17 mila dollari.

Brittney Griner condannata

L’atleta è stata arrestata all’aeroporto di Mosca il 17 febbraio con l’accusa di aver introdotto in Russia prodotti a base di marijuana. Il processo era cominciato il primo luglio e Griner si era dichiarata colpevole; secondo la sua difesa, l’atleta aveva il permesso medico per usare cannabis terapeutica. Gli avvocati della cestista statunitense, due volte vincitrice dell’oro olimpico, hanno fatto sapere che intendono «certamente» presentare appello e hanno definito la sentenza «assolutamente irragionevole».

Biden: “Condanna inaccettabile”

La condanna della star della pallacanestro statunitense, Brittney Griner, «ci ricorda ancora una volta quello che il mondo già sa: la Russia tiene in carcere Griner erroneamente. La condanna è inaccettabile e chiedo alla Russia che venga rilasciata immediatamente». Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, subito dopo la sentenza di un tribunale russo che ha condannato la cestista a 9 anni di carcere. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, cercherà un contatto con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a margine della riunione ministeriale dell’Asean, in Cambogia, per discutere dello scambio di prigionieri tra Usa e Russia: lo ha detto John Kirby, coordinatore delle comunicazioni strategiche presso il Consiglio di sicurezza nazionale. «È molto, molto coinvolto in questo problema sin dall’inizio – ha spiegato Kirby – e non ho dubbi che se avrà l’opportunità di “incastrare” Lavrov, lo farà».

Nba

La condanna di Brittney Griner a 9 anni di carcere in Russia per traffico di droga è «ingiustificata e spiacevole ma non inattesa». È il commento dei vertici dell’Nba, che hanno ribadito come la cestista sia «ingiustamente detenuta» dalle autorità di Mosca. «L’impegno della Nba femminile e della Nba per il suo ritorno non è venuto meno e speriamo di essere vicini alla fine di questo processo per portare finalmente Griner a casa negli Stati Uniti», hanno sottolineato i commissari Cathy Engelbert e Adam Silver.

4 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo