amicizia
2:37 pm, 28 Luglio 22 calendario

Il 30 luglio è la Giornata internazionale dell’amicizia

Di: Redazione Metronews
condividi

Il 30 luglio è la Giornata internazionale dell’amicizia. Chi trova un amico trova un tesoro. Sarà anche per questo che undici anni fa l’Assemblea generale delle Nazioni Unite scelse di rendere ufficiale la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Che si celebra ogni anno il 30 di luglio, in nome della pace tra i popoli. E mai come quest’anno le si dovrebbe dedicare particolare attenzione.

Il 30 luglio è la Giornata internazionale dell’amicizia

In realtà fu il Congresso degli Stati Uniti, nel 1935, a proclamare la prima domenica di agosto come la Giornata Nazionale dell’Amicizia. Da allora, la celebrazione del National Friendship Day è diventata un evento annuale. Il 27 aprile 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotto una risoluzione per  celebrare l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità.

L’Assemblea Generale nel documento riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace. Tutti i membri delle Nazioni Unite, i Governi, le Organizzazioni internazionali vengono invitati ad osservare questa giornata, in conformità con la cultura e le usanze delle loro comunità locali.

 

28 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA