Milano
4:47 pm, 28 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bruzzano: dopo le bombe, sgomberato l’Omero

Di: Redazione Metronews
condividi

Polizia di Stato e Polizia Locale hanno sgomberato questa mattina l’ex liceo Omero di Bruzzano di via del Volga, teatro nelle scorse settimane di violenti scontri tra residenti, sospettati di avere legami con la criminalità organizzata, e occupanti del collettivo Remake. Sul posto gli agenti hanno trovato una decina di persone, tutti adulti. Fra i presenti anche due donne che hanno chiesto l’accompagnamento in via Sammartini per avere ospitalità nei centri del Comune per persone senza fissa dimora.

Presenti anche il Nuir (Nucleo di intervento rapido) e il personale dell’Area tecnica del Comune che hanno immediatamente avviato la messa in sicurezza dell’area. È stato attivato anche un sistema di monitoraggio e controllo quotidiano della Polizia locale in collaborazione con la Questura.

Nelle scorse settimane, il Comune aveva eseguito le verifiche e preso i contatti con l’impresa che si è già aggiudicata i lavori, e ora, insieme alle procedure di sottoscrizione del contratto e di consegna delle opere, sono partite le attività tecniche e amministrative necessarie all’apertura del cantiere, prevista a settembre. I lavori, che dureranno più di un anno, dal costo complessivo di 1,9 milioni di euro, prevedono la bonifica e la demolizione dell’edificio.

L’ultimo scontro per l’Omero era avvenuto nella notte del 27 luglio, quando due piccoli ordigni artigianali, forse due bombe carta, erano stati lanciati contro lo stabile occupato. Nessuno era rimasto ferito mentre i due scoppi hanno danneggiato un paio di vetrate al piano terra.

«A Milano e a Bruzzano lo Stato e le istituzioni ci sono, e ci sono anche tanti cittadini associati che lavorano ogni giorno per il bene comune», aveva dichiarato l’assessore comunale Marco Granelli, «Purtroppo ci sono alcuni che usano altri metodi: la violenza. Vogliono far sapere che ci sono, che controllano il territorio. Lo ha detto anche la coordinatrice della DDA di Milano qualche giorno fa: in alcuni quartieri l’ndrangheta vuole controllare il territorio, far vedere che c’è e comanda. Noi non lo permetteremo, perché per noi la legalità è importante».

Un episodio analogo era accaduto ai danni dell’ex liceo Omero il 21 luglio scorso, e altre tensioni, in passato, si sono verificate in zona attorno all’ex plesso scolastico, quando una violenta rissa era scoppiata tra residenti e occupanti.

Leggi di più:

Comasina e Bruzzano droga e agenti corrotti

28 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo