m5s nella tempesta
4:40 pm, 27 Luglio 22 calendario

Grillo avvisa Conte: “Il secondo mandato resta o lascio M5S”

Di: Sergio Raffo
condividi

Un aut aut pesantissimo per il leader M5S Giuseppe Conte sarebbe arrivato da Beppe Grillo, che per  difendere la regola del doppio mandato sarebbe addirittura pronto a lasciare il M5S. 

L’ultimatum di Grillo a Conte

Secondo Adnkronos, Grillo avrebbe lanciato l’aut aut a Conte in una telefonata avuta nella serata di ieri, minacciando di abbandonare la nave se una delle regole auree del M5S verrà aggirata. Da qui alle prossime 48 ore il nodo andrà sciolto, tra domani – con il rientro di Conte a Roma – e venerdì una decisione verrà presa. Ma la posizione del fondatore e padre nobile del Movimento resterebbe granitica, contrario anche alla micro-deroga, caldeggiata dall’ex premier, che salverebbe appena 4-5 fedelissimi.

Conte, stando alle voci interne del M5S, non avrebbe nessuna intenzione di andare allo scontro con Grillo, ecco perché le possibilità di arrivare a una eccezione sarebbero ridotte al lumicino, mentre sale lo sconforto dei parlamentari con due mandati alle spalle. “Il simbolo è di Grillo, anche se Conte dovesse decidere di rompere -e non lo farebbe mai- andremmo a sbattere. E’ Grillo che ci lascia senza M5S, non il contrario”, ragiona un big pentastellato.

Conte: “Nessun aut aut”

Conte tuttavia smentisce: Tra me e Beppe Grillo non c’è stata nessuna telefonata ieri sera. Smentisco categoricamente tutte le indiscrezioni in merito a un suo aut aut su questioni interne al Movimento. Abbiamo di fronte una grande battaglia da combattere tutti insieme per il Paese, guardiamo uniti nella stessa direzione”.

Il nodo “parlamentarie”

Nel confronto che Grillo e Conte avranno nelle prossime ore c’è inoltre, tra le questioni da dirimere, anche quella delle parlamentarie, ovvero la selezione dal basso che da sempre ha contraddistinto le candidature in casa M5S. I tempi stringono ed è complicato metterle in piedi, anche se da Statuto -articolo 7, lettera A- sono previste. Grillo, raccontano beninformati, sarebbe per mantenerle, il che si traduce -per gli aspiranti deputati e senatori pentastellati- nella presentazione di certificato penale, certificato dei carichi pendenti e il 335 c.p.p. se a conoscenza di indagini o procedimenti penali a carico. Documenti difficili da tirare fuori nel mese di agosto. Tanto che, nei vertici, si era anche ragionato dalla possibilità di ovviare con un escamotage, magari sottoponendo le liste, già definite, al voto della base.

Il simbolo del partito

Grillo mantiene in vita l’Associazione M5S del 2013 con sede a Genova, ovvero l’organizzazione che costituiva la base giuridica del partito prima di essere sostituita dall’Associazione 2017 fondata da Luigi Di Maio e Davide Casaleggio. Nel verbale che accompagna il rendiconto 2021 – dove viene evidenziato un disavanzo pari a euro 453 e un patrimonio netto negativo di euro 4.913 – l’assemblea dei soci delibera di “mantenere l’attività dell’Associazione proprietaria dei simboli Movimento 5 Stelle www.beppegrillo.it e www.movimento5stelle.it e dei relativi domini”. Il verbale è firmato dallo stesso Grillo in qualità di presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione e dal segretario Enrico Maria Nadasi, commercialista di Grillo e co-fondatore dell’Associazione M5S.
Perché si è deciso di tenere in vita l’Associazione? “Perché è proprietaria dei simboli originali del Movimento, gli unici. Sono i simboli che identificano il Movimento”, spiega Nadasi all’Adnkronos. Tra il dibattito sulla regola del doppio mandato (blindata da Grillo nonostante il pressing dei big per ottenere una deroga) e le voci su un possibile ritocco al simbolo del M5S con l’aggiunta del nome di Conte, Nadasi riconosce che il “momento è delicato”. A chi gli chiede un commento sulla possibile abrogazione della regola aurea del Movimento, il commercialista, amico di Grillo, si limita a rispondere: “Dico solo che lo spirito del doppio mandato aveva una sua valenza…”.

27 Luglio 2022 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 14:47 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo