Milano
4:58 pm, 27 Giugno 22 calendario

A Milano chiuse le prime fontane per l’emergenza siccità

Di: Redazione Metronews
condividi

Prime fontane chiuse a Milano da lunedì mattina dopo che il sindaco, Giuseppe Sala, ha emanato un’ordinanza per far fronte all’emergenza siccità. Sono chiuse solo le fontane collegate all’acquedotto, quelle ornamentali (senza pesci) mentre rimarranno funzionanti i draghi verdi, le storiche fontanelle milanesi che in queste giornate di caldo continueranno a dissetare turisti e cittadini.

Spente le prime due fontane

Il procedimento di spegnimento delle fontane, come fanno sapere dal Comune, non si concluderà in un giorno ma l’obiettivo è comunque quello di finire entro il weekend. Oggi i tecnici stanno lavorando in centro dove le principali fontane sono già chiuse, a partire da quella di piazza San Babila e da quella di piazza Fontana. Per la fontana scenografica in piazza Castello ci vorrà qualche giorno in più.

Irrigazione a goccia e temperatura a 26 gradi

Gli altri provvedimenti dell’ordinanza sono la sospensione dell’irrigazione a spruzzo dei prati e delle aree verdi, eccetto l’irrigazione a goccia che interessa i nuovi impianti di alberi che devono essere preservati, la raccomandazione di mantenere la temperatura di uffici, negozi, abitazioni a 26 gradi. Tutti i negozi dovranno tenere le porte chiuse anche in presenza di lame d’aria e mantenere la temperatura non al di sotto dei 26 gradi.

27 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo