Auto novità
4:38 pm, 23 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Nuova Peugeot 408, quando la berlina sposa il crossover

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – Peugeot punta sull’originalità presentando la nuova 408, un modello che si ispira alla berlina ma ha una altezza da crossover. La 408 è lunga 4,69 metri e dispone di un passo di 2,79 metri oltre a puntare sul confort garantito dai sedili della seconda fila. La linea discendente del lunotto non limita il bagagliaio che offre uno spazio variabile fra 536 e 1.611 litri.

Peugeot 408: alta come un crossover e nel segno dell’imponenza

Con gli imponenti cerchi da 20 pollici e le linee scolpite riprese da altri modelli Peugeot, la nuova 408 riesce a nascondere una certa imponenza: con una altezza di 1,48 metri è infatti 4 centimetri più alta della 308 Station Wagon ma ben lontana da suv e crossover. Come per la nuova 308 ritroviamo sulla 408 il logo Peugeot ridisegnato e al centro del grande frontale. Gli interni propongono l’ultima generazione dell’i-Cockpit con l’infotainment i-Connect ed il volante di dimensioni contenute. Le informazioni sono gestite attraverso i due display da 10 pollici, mentre il cambio automatico è comandato da una levettina a filo che libera spazio nella console. L’infotainment prevede la possibilità di salvare fino a 8 profili che includono fra l’altro le regolazioni dei sedili, la climatizzazione e le visualizzazioni dei dati a cui va aggiunta la connettività con gli smartphone. Per il confort Peugeot propone dei sedili anteriori certificati con possibilità di ottenere regolazioni elettriche e funzione di massaggio e con rivestimento in tessuto, Alcantara o pelle Nappa in base all’allestimento. La nuova Peugeot 408 che in futuro avrà una versione elettrica sarà in vendita nel 2023.

I primi tre modelli saranno a benzina, poi l’elettrico

Al momento del lancio la 408 verrà offerta in tre versioni a benzina a due ruote motrici: accanto alla entry level Puretech da 130 cv, sono previste due plug-in hybrid da 180 e 225 cv con il powertrain già proposto su altri modelli del Gruppo Stellantis ed abbinati sempre e solo al cambio automatico a 8 marce. La batteria da 12,4 kW può essere ricaricata con il sistema di bordo da 3,7 kW in poco meno di 4 ore, ma in opzione è previsto quello da 7,4 kW. Per tutte le motorizzazioni i dati relativi alle prestazioni, ai consumi e anche alle emissioni sono ancora in fase di omologazione, così come i prezzi.

L’arrivo nel 2023 con sei colori. Allestimenti Allure e GT

L’arrivo sul mercato è previsto per il 2023 in 6 diversi colori di carrozzeria: la tinta di lancio Blu Obsession, i colori Grigio Titanium, Grigio Artense, Rosso Elixir, Bianco Perla e Nero Perla. Da definire ancora gli allestimenti previsti fra cui ci saranno sicuramente l’Allure e il GT, i più richiesti nel nostro mercato. Prevista anche una versione di lancio.

 

23 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo