russia
1:57 pm, 21 Giugno 22 calendario

Il super missile russo Sarmat operativo entro fine anno

Di: Redazione Metronews
condividi

Il missile balistico intercontinentale “Sarmat” sarà operativo entro la fine dell’anno, in servizio di combattimento. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro al Cremlino con i diplomati dell’Accademia militare russa.

Il Sarmat e gli S-500

In un intervento di fronte ai cadetti appena diplomati, Putin ha anche reso noto che le forze militari dispiegate in Ucraina hanno iniziato a ricevere in dotazione i nuovi sistemi anti missile S-500: «Oltre alle nuove armi che sono già state testate sul campo di battaglia, le forze armate hanno già iniziato a ricevere sistemi per la difesa aerea S-500 e sistemi di difesa missilistica che non hanno eguali al mondo», ha affermato Putin, «i missili pesanti balistici intercontinentali Sarmat sono stati testati con successo». «Il primo di questi sistemi dovrebbe entrare in servizio attivo prima della fine dell’anno», ha aggiunto il presidente russo.

Il Sarmat  è stato lanciato proprio recentemente dal cosmodromo di Plesetsk, nella regione di Arkhangelsk.

Il super missile di Putin

Il RS-28 Sarmat è stato testato recentemente: è un missile balistico intercontinentale pesante  sviluppato dal 2011 come sostituto del precedente R-36M, progettato per eludere le difese missilistiche avversarie grazie ad una fase di salita più breve dei suoi predecessori, è pensato per inserire in zona suborbitale fino a 15 testate nucleari  o 24 veicoli ipersonici Avangard.

Il Sarmat ha un raggio d’azione di circa 18.000 km, ed è in grado di colpire qualsiasi punto del globo eludendo le difese Usa oggi in servizio ricorrendo ad una traiettoria che passi al di sopra del polo sud terrestre, una zona che non è coperta da alcun apparato radar o sistema missilistico difensivo. I test di lancio saranno almento tre, uno dei quali coprirà la gittata massima. Il Sarmat è in grado di volare a una velocità di 24 mila chilometri all’ora, pesa 208 tonnellate, può contenere fino a 178 tonnellate di carburante e può portare una testata del peso di quasi 10 tonnellate.

21 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo