russia
6:23 pm, 16 Giugno 22 calendario

Russia, il Gru tenta infiltrare spia nel Tribunale internazionale

Di: Redazione Metronews
condividi

Le autorità olandesi hanno annunciato di aver sventato un tentativo dei servizi militari russi di infiltrare una spia presso la Corte penale internazionale dell’Aja. Il Tribunale internazionale, insomma, l’autorità cioè che peraltro sta indagando sui crimini di guerra perpetrati dai russi in Ucraina.

La spia russa del Gru

La spia era un ufficiale 36enne dei servizi militari del Gru, che aveva usato un passaporto falso brasiliano per ottenere un tirocinio presso il tribunale internazionale. Lo hanno riferito i servizi d’intelligence olandesi (Aivd), che avevano individuato l’uomo e lo hanno fermato al suo arrivo all’aeroporto di Schipol ad Amsterdam.

La spia è stata poi rispedita direttamente in Brasile sul volo successivo.

Intelligence olandese: “Copertura ben concepita”

Rivelato oggi, il fatto è avvenuto in aprile. Secondo l’Aivd l’agente russo poteva causare gravi danni all’interno del tribunale internazionale che  indagando sui crimini di guerra russi. “La minaccia posta dall’ufficiale dei servizi era potenzialmente molto alta”, si legge in un comunicato dell’Aivd, in cui si sottolinea che l’agente si era servito “di una copertura ben concepita” nascondendo tutte le sue connessioni con la Russia e specialmente il Gru”. L’arresto è stato reso possibile grazie alla cooperazione con diversi servizi internazionali, ha aggiunto l’Aivd, senza fornire altri dettagli.

Il Gru in Russia

Il Gru (Glavnoe razvedyvatel’noe upravlenie, cioè Direttorato principale per l’informazione), è il servizio informazioni delle Forze armate russe (e, fino al 1991, sovietiche). Fondato nel 1918 da Lenin, divide i compiti tra tutte le varie intelligence. Possiede sedi operative in tutto il mondo, grazie a stazioni di signal intelligence, dalla Lourdes (Cuba), e attraverso i paesi dell’ex blocco sovietico ed è ancora adesso una parte molto importante dei servizi segreti della Federazione Russa, mentre il Kgb fu suddiviso in FSB e SVR. Il Gru dipende dallo Stato Maggiore delle Forze armate.
16 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo