Auto novità
5:53 pm, 9 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

BMW X1 terza generazione: un suv nuovo ora anche elettrico

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – BMW X1: dopo quasi due milioni di unità vendute, la terza generazione del suv compatto del brand di Monaco di Baviera affianca alle termiche una versione a batteria.

BMW X1, un suv compatto completamente rinnovato

La nuova X1 mantiene l’impostazione stilistica classica, col doppio rene dallo sviluppo orizzontale. Paraurti, gruppi ottici e fiancata sono un’evoluzione del modello attuale, ma la vettura è totalmente nuova. Le dimensioni sono superiori ma di poco: la nuova X1, infatti, raggiunge i 4,5 metri di lunghezza (+ 53 mm), crescendo in larghezza (+ 24 mm) e altezza (+ 44 mm). Il passo si allunga di 22 mm e le carreggiate si allargano di 33 mm; lo spazio a bordo e il confort sono cresciuti, ma si è lavorato anche sull’efficienza grazie al Cx di soli 0,26. Il bagagliaio ha una capacità di carico variabile tra 540 e 1.600 litri con il divano posteriore che scorre di 13 cm, numeri che scendono a 490 e 1.495 litri per le varianti plug-in hybrid. La nuova gamma motori dell’X1 offrirà due ibride plug-in, due benzina e due diesel più la 100% elettrica. Nel dettaglio si parte con la xDrive 25e da 245 cv e la xDrive30e da 326 cv, che offrono fino a 89 km di autonomia in elettrico. I benzina partono dalla sDrive 18i a trazione anteriore da 136 cv alla xDrive23i mild hybrid 48V da 218 cv, i diesel dalla sDrive 18d a trazione anteriore da 150 cv alla xDrive23d mild hybrid 48V da 211 cv. Per le termiche il cambio è l’automatico Steptronic doppia frizione e 7 marce. Le plug-in sono evolute con batteria da 14,2 kWh e il caricabatterie di bordo da 7,4 kW che permette di fare il “pieno” in 2,5 ore.

La tecnologia e gli interni: la strumentazione e i prezzi

Gli interni della nuova X1 prevedono uno schermo curvo unico che integra la strumentazione da 10,25 pollici e l’infontainment da 10,7 pollici con sistema operativo 8.0. La console centrale ospita lo spazio verticale per la ricarica wireless dello smartphone. L’infotainment dispone di funzioni specifiche per le versioni plug-in hybrid ed elettriche, segnalando le soste di ricarica nei percorsi. Previsti fra i servizi sia il Connected Drive che il Connected Parking e anche  il BMW Intelligent Personal Assistant. I prezzi sono compresi fra 42.250 e 62.940 euro. Le consegne di X1, infine, inizieranno a partire da ottobre.

La versione elettrica: iX1 xDrive 30: autonomia 413-438 km

L’elettrica è siglata iX1 xDrive 30 e ha uno schema a doppio motore con trazione integrale: la potenza è di 313 cv e la coppia di 494 Nm. L’autonomia varia da 413 a 438 km. Si recuperano dal 10 all’80% di carica in 29 minuti o 120 km di autonomia in 10 minuti. La iX1 elettrica accelera da 0 a 100 kmh in 5,7 secondi, ma la velocità max è limitata a 180 kmh.

9 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo