finalissima
11:01 pm, 1 Giugno 22 calendario

La Finalissima va all’Argentina: 3-0 all’Italia da fine ciclo

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Argentina campione d’America ha battuto l’Italia aggiudicandosi così la terza edizione della Finalissima: a Wembley l’Italia campione d’Europa ha perso nettamente  per 3-0. Decisivi i gol di Lautaro Martinez, Angel Di Maria e Paulo Dybala: si tratta del secondo trionfo argentino nelle uniche tre edizioni fin qui disputate, dopo quello del 1993 contro la Danimarca.

Nel 1985 invece vinse la Francia contro l’Uruguay. La formazione del ct Roberto Mancini, che non prenderà parte ai prossimi Mondiali, non riesce quindi a togliersi la soddisfazione di un altro trionfo londinese a quasi un anno di distanza da quello degli Europei.

«Nel primo tempo abbiamo commesso due errori, in occasione dei gol concessi: la partita era equilibrata, poi loro sono stati più bravi nel comandare con la palla e sono stati migliori rispetto a noi». Così il ct della Nazionale azzurra, Roberto Mancini, dopo la sconfitta per 3-0 dell’Italia contro l’Argentina nella «Finalissima 2022». «Avremmo dovuto cercare di fare un gol per riaprire la partita – prosegue Mancini ai microfoni di Rai Sport – ma abbiamo avuto poche possibilità. Nel secondo tempo abbiamo fatto troppo poco per rimontare».

Chiellini

“Sapevamo che sarebbe stato difficile, la speranza di vincere questo trofeo non cancella quello che è stato un momento in conferenza l’altro giorno. Mi aspetto un periodo difficile, c’è bisogno di ripartire, mi auguro che tutta Italia stia vicino a questo gruppo”. Lo ha detto il capitano azzurro Giorgio Chiellini alla Rai dopo la sconfitta con l’Argentina nella Finalissima 2022.

1 Giugno 2022 ( modificato il 2 Giugno 2022 | 0:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA