russia
11:49 am, 28 Maggio 22 calendario

Testato il super missile ipersonico Zircon: praticamente invulnerabile

Di: Redazione Metronews
condividi

Le forze armate russe hanno testato nel Mare di Barents il nuovo missile ipersonico, Zircon, che ha colpito un bersaglio situato a una distanza di circa mille chilometri. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca.

Lo Zircon, missile ipersonico

“Oggi, la fregata di testa del Progetto 22350 ammiraglio della flotta dell’Unione Sovietica Gorshkov ha sparato un missile da crociera ipersonico Tsirkon contro una posizione di bersaglio marittimo nel Mar Bianco dal Mare di Barents”, si legge in una nota del ministero.
La tv russa Zvezda ha aggiunto che la velocità del missile è “così alta da impedire al sistema di difesa aerea dell’avversario di rilevarne l’impatto in tempo“.

Il Cremlino ha descritto lo Zircon come un missile “inarrestabile”, con una “traiettoria variabile” per evitare di essere scoperto.

Lo Zircon viene considerata una delle armi più micidiali della Russia: è un missile cruise ipersonico di fabbricazione russa, progettato per neutralizzare unità navali maggiori tra cui portaerei, incrociatori e cacciatorpedinieri. Il presidente Vladimir Putin, nel presentarlo, aveva definito i test del supermissile «un grande evento nella vita del Paese.

Un missile Zircon

Mach 9

Ritenuto in grado di intercettare obiettivi sia marini che terrestri ad una distanza non inferiore a 1.000 km di distanza, l’arma, a disposizione delle forze armate russe, può viaggiare a velocità vicine a Mach 9 e ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km dove l’aria è più rarefatta e l’attrito inferiore.
Quello di oggi è l’ennesimo test dello Zircon. Il lancio «inaugurale» fu effettuato a gennaio 2020 dalla fregata Admiral Gorshkov nel Mare di Barents, durante il quale il missile centrò un bersaglio a oltre 500 chilometri di distanza negli Urali settentrionali.

Uno dei test più impressionanti fu quello del 4 ottobre 2021, con il lancio avvenuto da un sottomarino K-560 Severodvinsk di classe Yasen.

Per via delle sue performance, lo Zircon è ritenuto essere invulnerabile ai sistemi anti-aerei in uso sulle unità navali delle forze armate occidentali, poichè il lasso di tempo fra rilevamento, ingaggio e reazione sarebbe insufficiente ad imbastire una qualsiasi difesa. Nell’estate 2021 è stato firmato il primo ordine da parte delle forze armate russe, mentre a novembre dello stesso anno è iniziata la produzione in serie.

28 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo