Augias
12:10 am, 6 Maggio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Augias porta La Gioia della Musica su Rai 3

Di: Redazione Metronews
Augias
condividi

«Collocare il programma nell’access prime time ci dà la possibilità di far capire la musica sinfonica a un numero elevato di telespettatori e di formare un pubblico nuovo. È una grande scommessa». Così l’ad Rai Carlo Fuortes presenta La Gioia della Musica, il nuovo format di Corrado Augias su Rai3. Un viaggio alla scoperta dei segreti, della magia, delle regole, delle invenzioni e dei geni della musica, lirica e sinfonica. 25 puntate, dal 9 maggio alle 20.20 dal lunedì al venerdì fino al 10 giugno.

Corrado Augias con Speranza Scappucci e Aurelio Canonici

Augias, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e i maestri Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, proporrà celebri pagine musicali, dopo aver raccontato un po’ di quel meraviglioso linguaggio, permettendo di godere appieno la gioia della musica e di scoprire anche i segreti del canto lirico. In ogni puntata Augias racconterà vita, amori, dolori, passioni di un genio della storia della musica, per poi soffermarsi su una delle sue creazioni.

All’inizio Augias interromperà le prove dell’Orchestra nell’Auditorium Toscanini della Rai di Torino, per curiosare, chiedere notizie e raccontare i vari strumenti musicali che compongono l’orchestra. Farà domande, scherzerà e ascolterà frammenti melodici. Poi, una volta in studio, alternerà la sua capacità di narratore a quella di curioso e appassionato di musica. Interrogherà i due direttori d’orchestra, Scappucci e Canonici, per capire cosa si cela dietro le invenzioni dei più grandi compositori: dalla Norma di Bellini alla Nona sinfonia di Beethoven, da Madama Butterfly di Puccini alle Nozze di Figaro di Mozart. Tornerà poi nell’Auditorium Rai per assistere all’esecuzione finale del brano musicale protagonista della prima puntata del programma.

6 Maggio 2022 ( modificato il 5 Maggio 2022 | 16:14 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA