12:17 pm, 2 Maggio 22 calendario

Jim Porto Quartet all’Arcobaleno fa festa per il Brasile

Di: Redazione Metronews
Jim Porto
condividi
Chiude in bellezza la rassegna  ”Sipario  di  Note”, orgazizzata dall’ Associazione Culturale “La Ciambella”. Mercoledì 4 maggio, appuntamento al Teatro Arcobaleno di Roma con il concerto di Jim Porto Quartet.
Jim Porto compositore pianista cantante brasiliano. Grazie al suo profondo rispetto per i grandi compositori brasiliani e per la ricerca costante che opera nello scoprire nuovi autori di talento, virtuoso del jazz samba, Jim
Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia.

Jim Porto talento precoce

Jim si avvicina alla musica già all’età di sei anni nella sua città natale di Rio Grande la più antica dello Stato di Rio Grande do Sul.  A 16 anni vince un primo Festival musicale per studenti e a 18 anni si trasferisce a Rio de Janeiro dove comincia a suonare nei locali della grande metropoli.
Il suo carisma viene notato da un gruppo di turisti italiani che al ritorno in Italia lo mettono in contatto con Sandro Melaranci, proprietario del Manuia. Un locale di Trastevere, a Roma, fin dalla seconda metà degli Anni ’70  punto di riferimento della musica brasiliana in Italia. Il successo è grande. Il Manuia diventa il centro della musica notturna romana degli Anni ‘80 e Sandro Melaranci diviene il suo produttore musicale.

Con Pat Matheny, Djvan, Gilberto Gil, Caetano Veloso

Jimmy ha opportunità di suonare, in alcune Jam Session con importanti musicista come Pat Matheny, Djvan, Gilberto Gil, Caetano Veloso e Chet Baker. Quest’ultimo partecipa al suo primo Album in vinile Rio prodotto da Sandro Melaranci e con il quale riscuote un enorme successo facendosi conoscere. Jim collaborerà per anni con jazzisti come Roberto Gatto e Michele Ascolese.
Molteplici le sue partecipazioni a grandi festival jazz in tutta Europa e successivamente a tour mondiali in India, Asia, Africa e USA facendo ascoltare ed apprezzare il suo Brasil jazz Bossa Nova…questo brasile che non finisce mai di  stupire.
La sera del 4 Maggio, al Teatro Arcobaleno di Roma, la formazione musicale del Quartetto si compone da: Jim Porto, voce e piano. Paolo Innarella sax e flauto, Fabrizio Cucco, basso e Mauro Salvatore alla batteria. Quest’ultimo una delle figure più importanti del panorama jazz italiano  per bravura tecnica, apporto metrico-ritmico e ispirazione creativa. Una grande festa-omaggio al Brasile.
2 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo