Lazza
3:11 pm, 19 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Lazza e il suo Sirio debuttano in vetta alla classifica Fimi

Di: Redazione Metronews
Lazza
condividi

Debutta direttamente in vetta nella classifica degli album più venduti secondo i dati forniti dalla Fimi il rapper milanese Lazza con Sirio, suo ultimo lavoro. Dentro tanti ospiti, da quelli dal respiro più internazionale come Tory Lanez al napoletano Geolier, fino alla premiata ditta di producers Takagi&Ketra.

Dietro Lazza c’è Sangiovanni

Altra nuova entrata in seconda posizione, si tratta del disco dell’ex Amici di Maria De Filippi Sangiovanni, il titolo dell’album è Cadere volare e all’interno troviamo anche Farfalle. Brano questo con cui il concorrente del talent Mediaset ha calcato per la prima volta le assi del teatro Ariston di Sanremo durante l’ultima edizione del Festival. Torna sul podio, gradino più basso, Blanco, vincitore del festival di Sanremo in coppia con Mahmood, con Blu celeste, il suo fortunatissimo disco d’esordio.

Nel Caos di Fibra e compagnia cantante

Caos di Fabri Fibra si accomoda in quarta posizione. Il rapper torna ad un disco di inediti a vent’anni esatti dall’esordio e a cinque dall’ultimo lavoro in studio. Tanti gli ospiti dell’artista diventato ormai un’icona del genere. Ci sono Guè e Salmo, Marracash, Colapesce e Dimartino, Francesca Michielin, Rose Villain, Ketama126, Neffa, Lazza, Madame e Maurizio Carucci degli Ex-Otago. Quinto posto assegnato a Rkomi con Taxi Driver, il disco più venduto in assoluto del 2021. Un importante crocevia nella carriera del rapper, che apre alla musica pop collaborando con Elodie, Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete e Gaia.

Precipita al sesto posto il rapper napoletano old school Luchè, il titolo del disco è «Dove volano le aquile”; Luca Imprudente, così all’anagrafe, fondatore dello storico collettivo partenopeo CòSang, nel disco ospita colleghi provenienti dai più disparati generi, da Elisa a Ernia, da Marracash a Madame, e poi ancora Geolier, Noyz Narcos e Guè. Scende al settimo posto Il giorno in cui ho smesso di pensare, nuovo di Irama, all’interno anche Ovunque sarai, la ballad con la quale si è classificato quarto all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Scende all’ottavo posto Salvatore, ultimo lavoro di Paky, tra le più influenti voci della nuova scena rap italiana; all’interno featuring con Marracash, Geolier, Shiva e Guè.

Qualche passo indietro fino alla nona posizione anche per Marracash con Noi loro gli altri considerato da pubblico e critica uno dei migliori dischi del 2021. Un album che assottiglia sempre di più il confine tra rap e cantautorato impegnato.
In chiusura di top ten troviamo Oro blu, secondo album del rapper genovese Bresh; nuova e, forse, definitiva celebrazione di quell’ibrido tra rap e pop che domina le classifiche specializzate

19 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo