Milano
7:08 pm, 10 Aprile 22 calendario

Nati i primi due piccoli falchi di Giò e Giulia in cima al Pirellone

Di: Redazione Metronews
condividi

«Prima dell’alba di oggi, domenica 10 aprile, sono nati ben due pulli! Complimenti a G&G e teniamoci pronti per le prossime schiuse!». Il lieto evento è annunciato sulla seguitissima pagina Facebook dedicata a Giula e Giò, la coppia di falchi pellegrini che dal 2014 ha nidificato in cima al grattacielo Pirelli .

Il loro nido in cima al Pirellone di Milano, il grattacielo progettato da Giò Ponti che ospita la sede del Consiglio regionale della Lombardia, da anni viene monitorato 24 ore al giorno con delle webcam che consentono di seguire la vita dei due uccelli rapaci e dei loro piccoli che nascono ogni anno. Anche quest’anno l’evento della schiusa delle uova non si è fatto aspettare: poco prima dell’alba di domenica 10 aprile, sono infatti nati altri due falchetti. Mamma Giulia, che nei scorsi giorni aveva covato con cura le uova, ha subito sfamato i due pulli. Adesso, come spiegano gli esperti sulla pagina Facebook “Giò e Giulia falchi pellegrini a Milano”, seguita da migliaia di persone, si attendono nuove schiuse: quest’anno infatti Giulia ha deposto ben quattro uova.

I due falchi hanno scelto il Pirellone perché, secondo gli esperti, è un punto preminente rispetto a una serie di piazze che lo circondano, è un’area dormitorio di storni e piccioni. L’apripista probabilmente è stato un giovane pellegrino che ha trovato in zona una fonte di cibo disponibile e vicina a un potenziale nido. In più l’illuminazione notturna delle strade permette di osservare il volo di uccelli migratori sulla città e li rende facili prede per i falchi pellegrini.

 

10 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo