attacco hacker
10:46 am, 9 Aprile 22 calendario

Cingolani: “Sul ministero attacco hacker forte, no furto dati”

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ stato un attacco hacker forte ma senza furto di dati a colpire il ministero per la Transizione ecologica. A confermarlo stesso ministro Roberto Cingolani.

Hacker, Cingolani: “Attacco forte”

“C’è stato un attacco molto forte – ha detto il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, parlando a SkyTg24 dell’attacco hacker dei giorni scorsi al ministero – In  autotutela sono stati interrotti tutti i sistemi, non sono stati portati via dati. L’intervento è stato immediato, oggi riprenderanno a funzionare alcuni sistemi. Non abbiamo nessuna idea dell’origine, c’è un’indagine della Procura”.

L’attacco informatico

Lo scorso 1 aprile personale tecnico del Ministero della Transizione Ecologica ha rilevato la presenza di anomalie di funzionamento sui propri sistemi informatici che, ad una prima analisi, hanno immediatamente evidenziato i profili di un attacco informatico sulla cui natura sono in corso accertamenti.      Nonostante la regolare funzionalità dei servizi non risulti pregiudicata, il Dicastero, a titolo cautelativo, “ha provveduto ad interrompere le attività dei sistemi informatici. Sono in corso approfondimenti anche in relazione ad un’eventuale esfiltrazione di dati, rispetto alla quale, allo stato, non emergono evidenze”.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale-ACN, in stretta collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni che segue gli aspetti investigativi relativi all’indagine in corso, ha immediatamente avviato le attività di analisi, tutt’ora in atto, e sta fornendo il supporto al Dicastero per la realizzazione delle predisposizioni tecniche finalizzate alla riapertura graduale in sicurezza dei servizi.      Sull’accaduto, in un’ottica di prevenzione, l’ACN ha convocato il Nucleo per la Cybersicurezza con la partecipazione delle Amministrazioni più direttamente interessate.

Per il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, “questo attacco conferma ancora una volta l’importanza e l’urgenza di avere nella Pubblica Amministrazione strutture informatiche che rispettino principi di cyber sicurezza allo stato dell’arte”.

“L’evento – afferma il Professor Baldoni, Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale – pone ancoraall’attenzione l’estrema vulnerabilità dei sistemi digitali della PA, per sanare la quale è indispensabile un percorso virtuoso di risanamento che vede in prima linea l’Agenzia per la Cybersicurezza, ma anche tutti gli altri soggetti ad ogni titolo coinvolti. Si tratta di un processo lungo e graduale che passa per misure tecniche, organizzative,investimenti anche in termini di assunzione, formazione e consapevolezza del personale”.

9 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA