sostenibilità
3:08 pm, 4 Aprile 22 calendario

Metà degli italiani si considera “green”

Di: Redazione Metronews
condividi

Metà degli italiani considera il proprio comportamento nella vita quotidiana abbastanza green e sostenibile. Lo dice un sondaggio commissionato dalla piattaforma di prenotazione viaggi Omio e realizzato da YouGov, che ha chiesto agli italiani di autovalutarsi in ambito di sostenibilità.

Lo faremo perché è difficile
L’editoriale di Stefano Pacifici

Gli italiani e il pensiero green

La maggior parte degli intervistati in Italia si considera dunque abbastanza consapevole sulle tematiche ambientali, mentre uno su cinque pensa di poter fare di più.
Più della metà (63%) considera il proprio comportamento quotidiano abbastanza sostenibile, ma vede anche ulteriori possibilità per agire in modo più consapevole in materia di rispetto dell’ambiente. Il 17% si considera già molto sostenibile e non ritiene necessari ulteriori miglioramenti.

Quasi un intervistato su cinque in Italia (15%) ritiene di non fare ancora abbastanza. La generazione dei Fridays for Future è addirittura più critica con se stessa su questo fronte: uno su cinque (21%) di coloro che hanno tra i 18 e i 24 anni afferma di non adottare un approccio sufficientemente green.

Il tema della sostenibilità

I risultati dimostrano che gli italiani hanno a cuore il tema della sostenibilità, solamente il 2% degli intervistati non è interessato, ma vorrebbero fare di più. Dove si possono intravedere delle concrete opportunità per mettere in atto decisioni sostenibili e amiche dell’ambiente?

Treno e bus

Più eco-friendly utilizzando treno e autobus: un italiano su cinque è convinto di poter viaggiare in modo più sostenibile. Tra questi, il 4% ritiene che rinunciare ai viaggi aerei in favore di spostamenti in treno e autobus sia una possibile soluzione per agire in modo più sostenibile, mentre per il 17% utilizzare mezzi pubblici e bicicletta può avere un impatto significativo sull’ambiente.

Oltre al comportamento di viaggio, quasi la metà (48%) degli intervistati ritiene che utilizzare prodotti riciclati possa contribuire al benessere del pianeta: in particolare, il 12% considera i prodotti realizzati in modo davvero sostenibile una valida opzione. Importanti anche le scelte alimentari: per il 10% il consumo di cibi vegetariani o vegani è l’aspetto più rilevante della vita quotidiana per agire in modo più sostenibile.

4 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo