Sostenibilità
6:04 pm, 13 Gennaio 23 calendario

Sostenibilità, guida “Pianeta=Casa”: consigli per rendere efficienti i consumi

Di: Redazione Metronews
Procter & Gamble Pianeta=Casa
condividi

L’ad di Procter & Gamble Paolo Grue stamattina il concetto lo ha ripetuto due volte: «la sostenibilità non deve essere qualcosa in più a cui una azienda tende, ma è importante che sia uno dei pilastri della politica aziendale».  Detto e fatto: nell’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma è stato infatti presentata la guida “PIANETA=CASA”,  realizzata da Procter& Gamble Italia, Corepla, WWF Italia, Aideco ed Altroconsumo. Un progetto agile -circa 60 pagine-  e divertente, questo di “Pianeta=Casa” pieno di consigli utilissimi per rendere più efficienti i nostri consumi ed aumentare la consapevolezza dei comportamenti.

Pianeta=Casa

Insomma si tratta di un viaggio sostenibile tra i temi che dovrebbero esserci più cari. Nella prima parte si ripercorrono infatti gli habitat del pianeta e se ne spiega la peculiarità e l’importanza. Nella seconda parte, invece, la guida diventa un’amica che entra nelle nostre abitazioni e, stanza per stanza, ci spiega come vivere la quotidianità in maniera sostenibile può fare la differenza. E visto che sono le nuove generazioni il futuro del Pianeta, tra le pagine non mancano contenuti dedicati a loro, per aiutarli a comprendere il valore della sostenibilità: curiosità, semplici laboratori o brevi quiz.

«Spesso – ha detto l’ad e presidente di Procter & Gamble, Paolo Grue – le piccole azioni che possono sembrare insignificanti, come chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci laviamo i denti o la doccia mentre ci insaponiamo o ancora abbassare la temperatura di lavaggio in lavatrice, hanno un impatto molto grande sul pianeta. Sappiamo infatti che l’85% delle emissioni di CO2 di scopo 3 è generato proprio a casa, durante l’utilizzo dei prodotti».

«Da tempo – gli ha fatto eco Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla –  abbiamo compreso quanto sia importante che il cambiamento parta dal basso, dalla partecipazione di ognuno di noi. In questo senso, una guida come PIANETA-CASA rappresenta uno strumento di enorme ausilio affinché sempre più si rafforzi il principio che l’Ambiente va rispettato e protetto sempre. Soprattutto nella quotidianità. In 25 anni di attività Corepla ha cercato di incidere profondamente nella cultura ambientale del nostro Paese attraverso innovazione e informazione. Una missione che continueremo a perseguire con sempre maggiore tenacia e convinzione».

Giorgio Quagliuolo, numero uno di Corepla/LAPRESSE

 Una indagine dell’Istituto Piepoli ci spiega come pensiamo la sostenibilità

Nel corso dell’evento è stata presentata un’indagine dell’Istituto Piepoli sui consumi. Dalla quale sono emersi alcuni aspetti interessanti: intanto, nell’ultimo anno, due terzi degli italiani hanno modificato le loro abitudini, soprattutto donne e giovani, e lo hanno fatto più per ragioni etiche (rispettare il pianeta, ad esempio) che per ragioni utilitaristiche (risparmio e convenienza). Altro dato: ad influenzare le scelte è soprattutto la comunità scientifica, ma anche i figli, principali “ambasciatori della sostenibilità” presso gli over 54.

E poi: l’impatto dell’incremento dei prezzi dell’energia è evidente: due italiani su tre in futuro vorrebbero risparmiare più energia. Mentre tra le donne forte è la sensibilità al tema dei rifiuti. Ma perché a volte non si fanno scelte ecologiche? Soprattutto per praticità, tempo e impegno necessario. Secondo gli italiani -questo quanto emerso dal sondaggio – le azioni a maggior impatto si nascondono nei piccoli gesti italiani e nelle abitudini. Pensano di evitare sprechi alimentari, di spegnere le luci e andare a piedi invece che in macchina. Ma in futuro pensano probabilmente eviteranno prodotti con troppi imballaggi. Ed eviteranno di comprare, affidandosi alla riparazione dei propri beni o all’acquisto di beni usati.

“Un mondo da cambiare”

«A livello medio mondiale usiamo l’equivalente di quasi 2 Pianeti – ha detto Alessandra Prampolini, Direttore Generale WWF Italia – e senza un rapido cambio di rotta la nostra sopravvivenza e quella delle generazioni future sono rischio. Educare, sensibilizzare e guidare i cittadini verso uno stile di vita sostenibile in linea con le risorse a disposizione del Pianeta è uno dei principali obiettivi che WWF vuole raggiungere. Anche grazie al supporto dei propri partners».

Per Federico Cavallo, Head of Public Affairs e Media Relations Altroconsumo,  «Se vogliamo che le persone siano protagoniste del cambiamento, è dunque importante offrire loro innanzitutto informazioni e strumenti utili per cambiare in positivo i propri comportamenti quotidiani. Siamo quindi orgogliosi della collaborazione instaurata con P&G e gli altri partner del progetto».

«Tra gli scopi statutari di AIDECO – ha infine spiegato Claudia Riccardi, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia – c’è infatti la promozione di campagne educazionali rivolte al consumatore e questa iniziativa, realizzata per far raggiungere una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica sui temi del rispetto ambientale, può esserne considerata un esempio».

La guida è scaricabile al seguente qr code:

 

13 Gennaio 2023 ( modificato il 15 Gennaio 2023 | 10:38 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo