sostenibilità
6:35 pm, 15 Settembre 21 
5 minuti di lettura
Metro premia il design sostenibile di Contesteco

Metro premia il design sostenibile. Atto conclusivo per Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, il ricchissimo contenitore di progetti ed eventi che si è posto, nei mesi di luglio, agosto e settembre, l’obiettivo di promuovere i concetti di sviluppo sostenibile, di economica circolare e di tutela verso l’ambiente. LUn evento a cui ha partecipato anche metro, sempre attento alla sostenibilità. La kermesse green si è ufficialmente conclusa stamattina a Palazzo Brancaccio, fermo restando i due tour alla scoperta dell’Eur, previsti per sabato 18 e domenica 19 settembre, già sold out, che verranno effettuati dall’Associazione Artefacto.
Le buone re-azioni
Il workshop Le Buone Re-Azioni ha proposto un’occasione di confronto e di riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile ed economia circolare. Il tutto attraverso esperienze, storie e racconti concreti. Tra un’intervista e una testimonianza, anche le opinioni e i commenti dell’intervento/monologo a impatto ambientale zero “Mi abbatto e son felice”, di e con Daniele Ronco, Produzione Mulino ad Arte.
Metro premia il design sostenibile
A seguire la proclamazione dei vincitori di Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web – oggi Metro News Awards 2021, e la consegna dei riconoscimenti. La giuria chiamata a votare gli oltre trenta artisti dediti al riciclo, tra professionisti e appassionati, è stata presieduta da Valeria Arnaldi, giornalista, scrittrice e critica d’arte, e Moby Dick, uno degli street artist di riferimento del Pop Surrealismo italiano, da sempre impegnato a difesa dell’ambiente e degli animali.
I premi
Nella categoria “Professionisti” primo posto per Mauro Pispoli con “Benvenuti in Paradiso”; secondo posto ex aequo per Patrizia Cerella con “Watch me” e Laura Buffa con “Vele”. A seguire un altro ex aequo: “Le tre fiere simulacri” di Madia Cotimbo e “Dalla selva alle stelle…” di Daniela Dazzi.
Per la sezione “Appassionati d’arte”, invece, dal gradino più alto a quello più basso del podio, troviamo Donatella Fabbri con “A riveder le stelle”, il Centro Diurno la Fabbrica dei Sogni con “Poco Divina, Molto Commedia” e Maria Teresa Barocci con “E uscimmo fuori a riveder le stelle. La rinascita”.






Le startup innovative
Tra le startup più innovative, invece, il premio Rinnovabili.it 2021 è stato assegnato a Greenaetwork, il social network per la sostenibilità.
Riconoscimenti speciali da parte della giuria qualificata per l’appassionata d’arte Donatella Fabbri con l’opera dal titolo “A riveder le stelle” e i professioni d’arte Ludovica Lanci con “Il futuro siamo noi”, Patrizia Genovesi con il video “La nostra Commedia” e Consuelo Pascali con il video “La Natura Umana”, tutti presenti con la Responsabile della Libera Università del Cinema Fiorenza Scandurra che ha ricevuto un riconoscimento dedicato.
15 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA