sostenibilità
6:35 pm, 15 Settembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Metro premia il design sostenibile di Contesteco

Di: Redazione Metronews
condividi
Metro premia il design sostenibile. Atto conclusivo per Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, il ricchissimo contenitore di progetti ed eventi che si è posto, nei mesi di luglio, agosto e settembre, l’obiettivo di promuovere i concetti di sviluppo sostenibile, di economica circolare e di tutela verso l’ambiente. LUn evento a cui ha partecipato anche metro, sempre attento alla sostenibilità. La kermesse green si è ufficialmente conclusa stamattina a Palazzo Brancaccio, fermo restando i due tour alla scoperta dell’Eur, previsti per sabato 18 e domenica 19 settembre, già sold out, che verranno effettuati dall’Associazione Artefacto.

Le buone re-azioni

Il workshop Le Buone Re-Azioni ha proposto un’occasione di confronto e di riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile ed economia circolare. Il tutto attraverso esperienze, storie e racconti concreti. Tra un’intervista e una testimonianza, anche le opinioni e i commenti dell’intervento/monologo a impatto ambientale zero “Mi abbatto e son felice”, di e con Daniele Ronco, Produzione Mulino ad Arte.

Metro premia il design sostenibile

A seguire la proclamazione dei vincitori di Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web – oggi Metro News Awards 2021, e la consegna dei riconoscimenti. La giuria chiamata a votare gli oltre trenta artisti dediti al riciclo, tra professionisti e appassionati, è stata presieduta da Valeria Arnaldi, giornalista, scrittrice e critica d’arte, e Moby Dick, uno degli street artist di riferimento del Pop Surrealismo italiano, da sempre impegnato a difesa dell’ambiente e degli animali.

I premi

Nella categoria “Professionisti” primo posto per Mauro Pispoli con “Benvenuti in Paradiso”; secondo posto ex aequo per Patrizia Cerella con “Watch me” e Laura Buffa con “Vele”. A seguire un altro ex aequo: “Le tre fiere simulacri” di Madia Cotimbo e “Dalla selva alle stelle…” di Daniela Dazzi.
Per la sezione “Appassionati d’arte”, invece, dal gradino più alto a quello più basso del podio, troviamo Donatella Fabbri con “A riveder le stelle”, il Centro Diurno la Fabbrica dei Sogni con “Poco Divina, Molto Commedia” e Maria Teresa Barocci con “E uscimmo fuori a riveder le stelle. La rinascita”.

Le startup innovative

Tra le startup più innovative, invece, il premio Rinnovabili.it 2021 è stato assegnato a Greenaetwork, il social network per la sostenibilità.
Riconoscimenti speciali da parte della giuria qualificata per l’appassionata d’arte Donatella Fabbri con l’opera dal titolo “A riveder le stelle” e i professioni d’arte Ludovica Lanci con “Il futuro siamo noi”, Patrizia Genovesi con il video “La nostra Commedia” e Consuelo Pascali con il video “La Natura Umana”, tutti presenti con la Responsabile della Libera Università del Cinema Fiorenza Scandurra che ha ricevuto un riconoscimento dedicato.
15 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo