Auto novità
4:27 pm, 31 Marzo 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Tutto il comfort delle Opel nei sedili con certificazione AGR

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – Non tutti sanno che i sedili sono gli elementi più costosi di un’auto, secondi soltanto al motore. Il motivo? Alle loro spalle c’è un continuo sviluppo per cercare il comfort ideale. Un lavoro non semplice che necessita di approcci diversi da parte dei costruttori, tanto che alcuni si rivolgono ad associazioni indipendenti come la tedesca AGR per valutare l’effettivo comfort dei loro sedili.

Certificati AGR: dalla Crossland alla Insignia

Nascono così quelli certificati AGR come quelli che si ritrovano negli abitacoli di numerosi modelli Opel, dalla Crossland fino all’ammiraglia Insignia. Ottenere la certificazione AGR non è solo una questione di “bollino”, ma richiede una serie di esami da parte di specialisti che analizzano nel dettaglio il sedile, seguendo un complesso di elementi che non possono mancare. Dall’ampia possibilità di regolazione di seduta e schienale alle lunghezze minime e massime, per consentire un supporto ideale in ogni condizione. Così la schiena ringrazia. Grande attenzione viene riposta anche sui materiali: se un rivestimento risulta troppo caldo, i passeggeri sono in costante movimento per cercare di rinfrescare il corpo, col rischio di indolenzimenti sia muscolari che ossei. Insomma numerose sono le analisi su sedili montati sull’auto per valutare al meglio come seduta e schienale si comportano in condizioni ideali e non da laboratorio, in ambienti anche differenti da quelli in cui si trovano gli automobilisti.

2021 Opel Astra Hybrid

Prima dell’esame finale, analizzati i dettagli

L’obiettivo è arrivare all’esame finale dei vari sedili, ma non solo, visto che AGR esamina anche ogni tipo di seduta e il suo impatto sulla salute della schiena. Al punto che vengono in prima battuta analizzati da un solo esaminatore, il cui compito è quello di capire se il prodotto può accedere alla valutazione finale, nel corso della quale ben sei medici decidono se dare o meno la certificazione AGR. Una scrematura severa e anche di più dal momento che può tagliare l’80% dei prodotti che si sottopongono al presame.

Der neue 2021 Opel Astra

Di serie sulla nuova Opel Astra

A sottoporre fra i primi i propri sedili alla AGR è stata Opel sin dal 2003 e da allora numerosi modelli del costruttore tedesco di Stellantis sono stati testati e approvati dall’ente tedesco fra cui la nuova Astra in vendita da giugno che li offre anche di serie.

31 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo