Cara Anna Magnani
11:49 am, 23 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Cara Anna Magnani tra poesie, ricordi e note al Ghione

Di: Redazione Metronews
Cara Anna Magnani
condividi

Al Teatro Ghione di Roma, da giovedi 24 a domenica 27 marzo, “Cara Anna Magnani” viaggio teatrale e musicale nella vita di Anna Magnani. Uno spettacolo scritto, interpretato e diretto da Caterina Costantini e con Francesca Annunziata, Carlo Ettorre, Emiliano Ottaviano e con i musicisti, Mario Vicari, pianoforte, Michele Paolicelli, percussioni e Mariano Perrella, chitarra.

Anna Magnani l’antidiva

Cara Anna Magnani… non è una biografia di Anna Magnani ma piuttosto una libera collocazione di frammenti non ordinati cronologicamente ed assemblati al di fuori di ogni logica narrativa. Lo stacco musicale, il flash interpretativo, lo spot ricavato da brandelli div ita vissuta si impongono sulla “storia”. E fanno sì che il racconto proceda per analogie e digressioni esistenziali, brani del repertorio della Magnani, trascrizioni teatrali di passaggi cinematografici, canzoni e parodie prese dal mondo della Rivista.

Vi trovano spazio anche poesie, ricordi, giudizi, dedicati all’attrice da registi e scrittori come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti.

La città eterna da sfondo

Roma fa da sfondo al mito sempreverde della Magnani. Ma la Magnani non è soltanto Roma, la Magnani è laFrancia de “La carrozza d’oro” di Renoir. È l’America di Tennessee Williams, è la personificazione della Grande Madre Mediterranea.

Ecco: quella Magnani che incuteva un certo rispetto prossimo al disagio a Fellini è la Magnani del mito mediterraneo. Ma anche la zingara, la Carmen, la Lupa verghiana, la ferina Assunta Spina. Insomma, è la donna forte vicina a Filumena Marturano ed è la creatura volitiva che ricorda le madri del profondo Sud. Lei è l’invincibile matriarca terragna che rappresenta le radici del nostro vivere quotidiano.

23 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA