energia
4:15 pm, 10 Marzo 22 calendario

“M’illumino di meno”, luci spente in tutta Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Domani sera tutti a luci spente per “M’illumino di meno”. Pedalare, rinverdire, migliorare e spegnere le luci come gesto di pace. È l’invito della 18ma edizione della campagna radiofonica lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

Domani, alle 18, in diretta su Rai Radio2 (e in Visual sul canale tv di Radio2 su RaiPlay) prenderà il via la grande festa del “M’illumino di meno Day” con lo speciale di Caterpillar condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, accompagnati dalla band Eugenio in Via Di Gioia, dalla sala A di via Asiago interamente allestita in chiave green. Dalle 21, poi, il concerto di Malika Ayane, in parte alimentato da un originale sistema di accumulo di energia (bicigeneratori collegati a un grande powerbank) che ha coinvolto in questi giorni anche i talent della Rai, chiamati a pedalare per dare il loro contributo alla campagna.

Nel corso della serata interverranno i ministri Giovannini, Cingolani, Messa e Bianchi, il colonnello Raffaele Manicone del Raggruppamento Biodiversità dei Carabinieri e Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale. Interverranno anche l’onorevole Chiara Braga per un aggiornamento sulla proposta di legge sull’istituzione della Giornata Nazionale del risparmio energetico, l’ultraciclista Paola Gianotti (protagonista dell’impresa Stoccolma-Milano in bici) e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso.

M’illumino di meno

Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che grazie a Caterpillar ha coinvolto decine di migliaia di ascoltatori, quanto mai necessario nei mesi dell’aumento dei prezzi che probabilmente lo renderanno qualcosa di più cogente rispetto ad una scelta volontaria, sarà come da tradizione al centro di “M’illumino di meno”, con i celebri spegnimenti previsti nel corso della serata di domani in tutta Italia: sarà la prima volta per la Fontana di Trevi, resteranno al buio il Colosseo e il Palazzo del Quirinale. Si spengono i tre grattacieli di Milano-CityLife, il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro, Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore a Bologna e la Torre del «Passero Solitario» del Comune di Recanati.

Tantissime iniziative, spegnimenti domestici e istituzionali, con alcuni dei quali si collegheranno i conduttori Cirri e Zambotti nel corso del live di Caterpillar dal palco della Sala A, con l’aiuto di un inviato speciale per gli spegnimenti della Capitale, il comico Saverio Raimondo. Accanto al silenzio energetico simbolico, negli ultimi anni altre azioni sono state messe in atto per contribuire a una radicale transizione energetica. Nell’edizione del 2022 saranno al centro la bicicletta e le piante, «perchè entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente».

10 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo