Auto novità
5:06 pm, 3 Marzo 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

La prima Jeep elettrica arriverà a inizio 2023

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – La prima Jeep a batteria a debuttare sul mercato sarà un B-suv con dimensioni che potrebbero essere di poco inferiori all’attuale Renegade. Il nuovo modello verrà prodotto nella fabbrica ex Fiat di Tychy, in Polonia, e verrà lanciato all’inizio del 2023. Dalle prime immagini, rilasciate nel corso della presentazione del piano industriale di Stellantis, lo stile del modello non si distaccherà da quello delle Jeep di oggi: si notano dei richiami alla Compass e alla nuova Grand Cherokee. Altri dettagli, come i fari e i passaruota, sono invece inediti. Anche la calandra è totalmente inedita: le classiche sette feritoie rimangono, ma sono chiuse. Nuovo è il design dei gruppi ottici posteriori racchiusi in una cornice di plastica nera. Viste le somiglianze con la Renegade, la sovrapposizione fra i due modelli potrebbero portare a riproporre il nome di Renegade anche sulla nuova elettrica. Per ora il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, non ha fatto accenni, ma l’ha descritto come il futuro crossover compatto del brand USA. Come già visto per gli altri modelli Jeep, il B-suv sarà proposto in diversi allestimenti e trazione anteriore o integrale con un secondo motore sul retrotreno. Saranno disponibili due diverse capacità delle batterie agli ioni di litio. Sempre nell’offerta elettrica di Jeep. Tavares ha confermato che oltre al piccolo suv ci saranno altri due modelli elettrici che dovrebbero debuttare entro il 2025.

Jeep, un modello ispirato alla Wrangler Magneto

Il secondo modello elettrico di Jeep sarà orientato al mondo del fuoristrada e dunque un offroad ispirato al concept Wrangler Magneto, anticipato l’anno scorso, mentre per il terzo elettrico resta la possibilità che possa trattarsi di una Jeep più grande e dunque un nuovo suv di tipo familiare definito almeno per ora con l’appellativo di lifestyle perché votato sia al divertimento che al tempo libero. Ne sapremo di più al lancio. L’elettrificazione, insomma, inciderà molto nel brand premium a stelle e strisce Stellantis.

Ram 1500, la sfida a partire dal 2024

«Supererà la concorrenza per autonomia, capacità di traino, carico utile e tempi di ricarica». Così il ceo di Stellantis Carlos Tavares ha svelato il pick-up Ram 1500 elettrico che sfiderà dal 2024 oltre che il leader Ford F-150 anche l’atteso Tesla Cybertruck. CORRADO CANALI

3 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo