Milano
6:18 pm, 15 Febbraio 22 calendario

Bimbo muore di peritonite dopo essere stato dimesso dal pronto soccorso

Di: Redazione Metronews
condividi

Un bimbo di quattro anni è morto di peritonite nel novembre 2021 a Milano poche ore dopo essere stato visitato e dimesso dal pronto soccorso del Policlinico. Sulla vicenda, di cui si è saputo solo oggi, la procura di Milano ha aperto un fascicolo d’indagine per responsabilità colposa per morte in ambito sanitario a carico di una specializzanda e del suo superiore di turno quella sera.

Peritonite scambiata per gastroenterite

Da quanto appreso i genitori avevano portato in pronto soccorso intorno alle 23 il piccolo per dolori alla pancia e vomito. La giovane dottoressa dopo la visita lo avrebbe dimesso diagnosticando una gastroenterite e prescrivendo del paracetamolo. Il giorno successivo le condizioni del bambino si sono aggravate al punto che è stata chiamata l’ambulanza per il trasporto d’urgenza al pronto soccorso. Poco dopo essere arrivato nella struttura medica il piccolo è morto poco dopo per una peritonite acuta con perforazione. Per accertare eventuali responsabilità del personale del Policlinico il pm titolare dell’indagine del sesto dipartimento della procura ha disposto una consulenza tecnica per svolgere esami istologici e tossicologici sulla vittima e chiarire anche se sia stato rispettato o meno il protocollo medico durante la prima visita

Indagine interna del Policlinico

«Abbiamo avviato immediatamente un’indagine interna in stretta collaborazione con la procura di Milano a cui abbiamo fornito sin da subito tutti gli elementi utili per ricostruire la dinamica della vicenda. Gli approfondimenti sono ancora corso». E’ la posizione dell’ospedale Policlinico di Milano.

15 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo