san valentino
12:25 am, 14 Febbraio 22 calendario

San Valentino, non solo rose: manuale anti gaffe con i colori

Di: Redazione Metronews
condividi
Un manuale contro le gaffe sui fiori di San Valentino.  Perché se le rose rosse sono la passione ardente, ogni fiore e ogni colore ha un suo significato. Rosa muschiata è bellezza capricciosa. Il garofano bianco è fedeltà, quello giallo eleganza. Il papavero rappresenta la serenità. Mentre il tulipano giallo un amore disperato e una bocca di leone rivela indifferenza e disinteresse. Sono alcuni punti del manuale dei fiori salva gaffe elaborato da Coldiretti in occasione di San Valentino.

Non solo rose: cosa significano i colori dei fiori

La rosa color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine». Particolare attenzione  va prestata alla rosa di colore giallo perchè oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino.
Ma non ci sono solo le rose. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto. Il garofano  rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata.
Le orchidee significano totale dedizione in amore. La margherita amore puro, innocente. L’anemone, fiore di brevissima durata e di altrettanta fragilità, significa malattia e abbandono, ma anche speranza e attesa, espresse dalla singolare bellezza del fiore. La bocca di leone viene considerato da sempre il fiore del capriccio. Nel medioevo, infatti, le ragazze erano solite ornarsi i capelli con questi fiori per rifiutare i corteggiatori non desiderati. Per questo la valenza generalmente riconosciuta alla bocca di leone è l’indifferenza e il disinteresse.

Come farli durare a lungo

Chi riceve dei fiori in dono e li vuole fare durare il più a lungo possibile una volta a casa è opportuno  accorciare il gambo di 3-4 centimetri nella parte finale dello stelo, non con le forbici ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. I fiori vanno quindi immersi in acqua fresca e pulita, con il piccolo trucco di sciogliervi un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore. L’acqua va cambiata una volta al giorno e occorre evitare l’esposizione a luce diretta, le correnti d’aria sia calda sia fredda e le fonti di calore.
14 Febbraio 2022 ( modificato il 13 Febbraio 2022 | 14:40 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo