Milano
3:03 pm, 7 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bufera di vento: quattro feriti e danni in Centrale

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono oltre 400 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco di Milano per la bufera di vento che si è abbattuta in mattinata sulla città. Si sono registrate raffiche anche di 90 km/h. Secondo il Comando provinciale dei pompieri, “le attività di soccorso sono rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole””. Due persone, un uomo e una donna, sono stati travolti e feriti da un albero crollato a Rho. L’uomo, 64 anni, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Niguarda in codice rosso. Secondo le prime informazioni del 118 i due si trovavano a piedi in piazza della Libertà, quando sono stati colpiti. Il 64enne ha riportato uno schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla, mentre la donna, di 66 anni, è stata sfiorata riportando traumi alla schiena e a un ginocchio ed è stata portata al pronto soccorso a Rho in codice verde per delle contusioni lievi.

A Settala un 76enne è rimasto gravemente ferito per la caduta dell’albero che stava potando. L’uomo ha riportato un trauma cranico, al volto, e alle gambe e la frattura del piede. Un operaio 35enne è invece caduto da un ponteggio in un cantiere edile di Cornaredo, riportando traumi gravi ed è stato trasportato con l’elicottero, in codice rosso, all’ospedale San Gerardo a Monza.

Il tetto della Centrale danneggiato dal forte vento.

A Segrate in via Prima Strada 29, i Vigili del fuoco hanno evacuato un asilo nido il cui tetto è stato divelto dalle raffiche. Danni sono stati segnalati sia al Castello Sforzesco, dove sono volate via alcune tegole, sia in Stazione Centrale dove è stata danneggiata parte della copertura. Per questo sono stati creati percorsi ad hoc per entrare e uscire dalla stazione che non è stata chiusa. Il traffico ferroviario è sospeso tra le stazioni milanesi di Rogoredo, Lambrate e Centrale in direzione della principale stazione della città “per un inconveniente tecnico alla linea”. Ferma anche la Milano-Torino  per un albero che è caduto sui binari tra le stazioni di Trecate e Magenta. Rfi ha fatto sapere che nel tratto interessato il traffico ferroviario viene instradato su un unico binario con rallentamenti fino a 15 minuti.  Problemi anche per Atm che ha segnalato che alcuni tratti della rete sono bloccati dalla caduta di rami su cavi aerei e binari. Il pronto intervento sta liberando alcuni tratti di linee e rete area danneggiati. Al vicino Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, il vento ha divelto anche le aste delle bandiere.

E a causa del forte vento da questa mattina è chiuso l’hub vaccinale drive through di Trenno. Lo ha reso noto la Asst Santi Paolo e Carlo, precisando che l’attività vaccinale di oggi è stata trasferita presso il Centro Ospedaliero Militare. L’hub riaprirà fra due giorni, il 9 febbraio. L’attività – fa sapere la Regione – riprenderà regolarmente con la somministrazione dei vaccini, mentre giovedì 10 saranno ripristinati anche i tamponi. Domani i pazienti prenotati per la vaccinazione, mantenendo l’orario dell’appuntamento, saranno invitati a recarsi in parte all’hub vaccinale del centro ospedaliero militare nel quartiere Baggio, in via Saint Bon 3 e in parte all’hub vaccinale di piazza Novelli. L’esecuzione dei tamponi invece sarà suddivisa tra i drive through degli ospedali San Paolo e San Carlo.

Un albero caduto sui binari del tram in Via Cenisio

Il Comune: “Vento pericoloso, rimanete a casa”

Il Comune di Milano ha chiuso per alcune ore gli accessi ai parchi pubblici e ha invitato la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata. “È raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili”, si legge in una nota di palazzo Marino, “I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi”, aggiunge il Comune. È operativo il Centro operativo comunale (Coc) che ha attivato i monitoraggi, le segnalazioni e i controlli necessari.

Un albero abbattuto dal vento in centro

Coldiretti conta i danni alle campagne

Decine di alberi abbattuti, serre scoperchiate e danni alle strutture di stalle e cascine: è questo il primo bilancio degli effetti del vento forte che in queste ore sta colpendo diverse zone della Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale. I problemi maggiori – precisa Coldiretti Lombardia – si registrano al momento a Milano città, in gran parte dell’area metropolitana e nelle campagne intorno a Monza. A Mediglia, nella zona a sud del capoluogo, le raffiche hanno strappato da terra alcuni tunnel per la coltivazione di frutta e verdura; serre danneggiate in Brianza, mentre in una cascina di Truccazzano (MI) è crollata parte del cornicione della casa padronale. Il tetto di una stalla è rimasto parzialmente scoperchiato in un’azienda agricola di Cuggiono, sempre nel Milanese.

7 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo