quirinale
5:19 pm, 3 Febbraio 22 calendario

Mattarella sulla Flaminia rientra al Quirinale

Di: Redazione Metronews
condividi

Sul Torrino del Quirinale è stato issato lo stendardo del Presidente della Repubblica. Dopo l’omaggio al Milite ignoto, Sergio Mattarella è salito a bordo della Lancia Flaminia 335 decapottabile, che proprio lo scorso anno ha festeggiato il sessantesimo anniversario, e scortato dai Corazzieri a cavallo è tornato al palazzo del Quirinale. Con il presidente della Repubblica sull’automobile anche il premier Mario Draghi, il segretario generale del Quirinale Ugo Sergio Zampetti e l’aiutante di campo del presidente.

In 38 minuti di discorso 53 applausi e 19  standing ovation

53 applausi, compreso quello finale lunghissimo, sui 4-5-minuti, per Sergio Mattarella nel suo discorso di 38 minuti alla Camera dopo il giuramento. Per 19 volte, invece, i grandi elettori si sono alzati in piedi per una standing ovation sulle parole del capo dello Stato.

«Il Presidente Emerito Giorgio Napolitano, non potendo essere presente alla cerimonia, ha seguito con partecipazione ed emozione la diretta televisiva del giuramento e del messaggio al Parlamento del Presidente Sergio Mattarella, con il quale aveva già avuto un cordiale colloquio telefonico all’indomani dell’elezione», scrive il Portavoce del Presidente emerito Giorgio Napolitano.

Mattarella, insediamento al Quirinale

Nella sala dei Corazzieri del Quirinale si celebra la cerimonia di insediamento di Sergio Mattarella di fronte alle alte cariche dello Stato.

Ancora una volta Briciola, il cane meticcio mascotte dei Corazzieri, diviene per qualche minuto la star della cerimonia con la quale Sergio Mattarella è stato accolto al Quirinale. Il cane, con la sua divisa rossa ha scorrazzato nel cortile d’onore mentre il presidente appena insediato riceveva gli onori militari.

Casellati

“Signor Presidente della Repubblica, sono lieta di poterLe rivolgere al Palazzo del Quirinale i migliori auguri per l’inizio di questo secondo mandato come Capo dello Stato e rappresentante dell’unità nazionale”. Così l’indirizzo di saluto del presidente Elisabetta Casellati per l’insediamento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
L’ampia maggioranza che, nel Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali, ha sostenuto la Sua rielezione testimonia la stima e l’apprezzamento per il modo con cui, nel primo settennato, ha saputo interpretare le gravose responsabilità che Le sono attribuite”.

“L’inizio di questo nuovo mandato coincide con una fase molto difficile per il nostro Paese, nella quale alle incognite di una pandemia lunga e logorante si affiancano perduranti fragilità economiche e sociali”.  “Sono certa che, anche in questa congiuntura, la Sua saggezza e il Suo equilibrio sapranno accompagnare e sostenere le scelte collettive, orientandole sempre alla promozione dei principi di coesione e solidarietà. In questa sfida comune, potrà sicuramente contare sull’impegno di tutte le Istituzioni repubblicane, a partire dal Parlamento, che è il cuore pulsante della democrazia, e che insieme al Governo è pronto ad affrontare con determinazione e fiducia la sfida della ripresa dall’emergenza pandemica”.

3 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo