Vasco
12:31 pm, 1 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Vasco e Sanremo: «Lo guardavo con la mamma»

Di: Redazione Metronews
Vasco
condividi

Vasco Rossi omaggia il Festival sul suo profilo social. Lo fa con la tenerezza di un ricordo di lui bambino.

«Mia mamma cantava sempre, le piaceva Sanremo. Comprava il librettino con le parole delle canzoni e andavamo nell’unico bar del paese dove c’era la televisione, il Bar Cimone, a guardare il festival». Questo è l’omaggio-ricordo che sui social Vasco Rossi regala ai fan nel giorno del calcio d’inizio del 72mo festival di Sanremo.

Vasco Rossi e Sanremo

Il rocker di Zocca ricorda le canzoni imparate con la sua mamma. «Poi lei me le faceva imparare e, ai pranzi della domenica – scrive ancora il rocker – dal nonno, che iniziavano alle 13 e finivano la notte, dove si mangiava e beveva ma soprattutto si cantava e ballava, mi faceva salire sul tavolo e diceva: “Dai, Vasco, cantaci la canzoncina di Sanremo”. E io mi esibivo davanti ai parenti nel mio primo concerto rock».

Il 29 gennaio di 40 anni fa si esibiva per la prima volta al Festival di Sanremo Vasco Rossi. La canzone era Vado al massimo e si classificò, male, ma riuscì a piazzarsi tra le finaliste del sabato sera.
Vinse Riccardo Fogli con Storie di tutti i giorni, brano entrato nella storia della musica italiana, ma sul podio troviamo anche la hit mondiale Felicità, di Al Bano e Romina Power, e Soli di Drupi.

1 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA