COVID-19
5:29 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Nuova Zelanda, la premier inasprisce le restrizioni: saltano le sue nozze

Di: Redazione Metronews
Nuova Zelanda
condividi

Nuova Zelanda: la premier  Jacinda Ardern è stata costretta ad annullare il proprio matrimonio e ha inasprito le restrizioni Covid-19 di fronte a un focolaio della variante Omicron. Le nozze tra Ardern e il suo compagno Clarke Gayford avrebbero dovuto svolgersi nelle prossime settimane. c

Nuova Zelanda, la premier inasprisce le restrizioni: saltano le sue nozze

«Il mio matrimonio non si farà», ha confermato Jacinda Ardern dopo aver dettagliato le nuove restrizioni. Comprese tra queste il limite di 100 persone completamente vaccinate agli eventi (come i matrimoni, per esempio).«C’est la vie», ha risposto la premier a una domanda sull’impatto delle restrizioni sul suo stesso matrimonio. «Ho appena condiviso la sorte di molti altri neozelandesi che hanno avuto un’esperienza del genere a causa della pandemia. Inclusa quella particolarmente dolorosa di non poter stare con i propri cari quando sono gravemente malati», ha aggiunto. La Arden è da sempre molto attenta nella sua linea di governo alle questioni della pandemia.

L’emergere di nove casi di Omicron in una famiglia che ha viaggiato tra le città per partecipare a un matrimonio e il contagio di un assistente di volo su un aereo su cui volavano, hanno costretto la Nuova Zelanda a imporre le sue nuove restrizioni. Che sono scattate dalla mezzanotte di domenica.

Omicron è molto più trasmissibile della precedente variante Delta, ma per fortuna è meno probabile che faccia ammalare gravemente le persone. O che le uccida. Oltre a limitare il numero di persone, le mascherine in Nuova Zelanda sono ora obbligatorie anche sui trasporti pubblici e all’interno dei negozi. Le nuove restrizioni dovrebbero rimanere in vigore almeno fino alla fine del prossimo mese. «Così è la vita», ha detto Ardern con un sorriso velato di tristezza. La Nuova Zelanda ha rilevato 15.104 casi di Covid e registrato 52 decessi dall’inizio della pandemia.

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo