Covid-19
8:49 pm, 14 Dicembre 20 calendario

Stretta per il Natale sul modello Merkel

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il “modello Merkel” per scongiurare una nuova impennata di contagi e di morti. L’esecutivo, incalzato dagli esperti che paventano una terza ondata di Coronavirus, è orientato ad una nuova stretta a Natale. Per evitare che vada a finire come in estate, ieri vertice di tre ore tra il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione delle forze di maggioranza, il  Cts e la ministra dell’Interno Lamorgese.  
Un nuovo giro di vite «è inevitabile, su questo siamo tutti d’accordo», fa trapelare uno dei presenti. Per gli esperti  del Cts servono misure più rigide, estese a livello nazionale. In sostanza, per quel che riguarda le festività in arrivo, si prospetta quindi  l’ipotesi di disporre anche nuove zone rosse e arancioni. Non un vero nuovo lockdown ma un irrigidimento delle disposizioni: tutta l’Italia  potrebbe diventare zona rossa o arancione nei giorni festivi e prefestivi: 24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio. La dead-line fissata per la decisione dovrebbe essere domani o giovedì mattina.  C’è anche l’ipotesi che la stretta riguardi anche il prossimo weekend, quello del 19-20 dicembre, considerato ad alto rischio per i  rientri programmati da milioni di italiani. 
 «Evitare  terza ondata»
Ieri nel frattempo si sono contati 12030 nuovi casi su 103584 tamponi. «Sono numeri ancora molto significativi. Nelle ultime settimane c’è stata una lieve flessione ma la battaglia non è stata vinta, ci vuole poco a tornare indietro e vanificare gli sforzi», ha detto   il ministro della Salute Roberto Speranza al Tg3. «Queste misure ci possono aiutare ad evitare che arrivi una terza ondata e una recrudescenza», ha poi detto il ministro al Tg1. 
 L’Europa marcia insieme
Nel frattempo, Londra e alcune aree dell’Inghilterra meridionale, come l’Essex e l’Hertfordshire, entreranno dalla mezzanotte di oggi nel livello 3 di restrizioni, il più duro. Lo ha annunciato in Parlamento il segretario alla Salute, Matt Hancock. Secondo le autorità inglesi c’è «una nuova variante del virus». 
E, dopo la Germania, anche l’Olanda è diretta verso un nuovo lockdown, con il governo che ieri per questo ha convocato una riunione di emergenza.

14 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo