ucraina
3:19 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Alta tensione per l’Ucraina. Mosca: “Basta provocazioni”

Di: Redazione Metronews
condividi

Tensione altissima per la questione Ucraina. Gli Usa valutano le accuse britanniche secondo cui Mosca sta cercando di insediare a Kiev un leader filo-russo in Ucraina, «profondamente preoccupanti», ha affermato la Casa Bianca in risposta a una dichiarazione del ministero degli Esteri. «Questo tipo di manovra è profondamente preoccupante. Il popolo ucraino ha il diritto sovrano di determinare il proprio futuro e noi siamo con i nostri partner democraticamente eletti in Ucraina», ha affermato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Emily Horne. Ma Mosca ha respinto come «assurdità» le accuse di Londra secondo cui la Russia sta cercando di insediare un leader filo-russo in Ucraina. «Chiediamo al ministero degli Esteri di smetterla di diffondere sciocchezze», ha twittato il ministero degli Esteri russo.

L’ambasciata russa a Londra da parte sua ha chiesto al governo britannico di fermare “le stupide provocazioni retoriche” sulla crisi ucraina. “Chiediamo con fermezza a Londra di piantarla con queste stupide provocazioni retoriche, piuttosto pericolose nell’attuale situazione, e di contribuire ai genuini sforzi diplomatici volti ad assicurare garanzie affidabili di sicurezza europea”, ha affermato l’ambasciata in una nota. “La logica è semplice: non si passa giorno senza accusare la Russia di preparare una imminente invasione dell’Ucraina e, su questa base infondata, provare a ergersi leader ideologico del mondo libero a difesa degli autocrati “, ha aggiunto l’ambasciata russa.

La tensione in Ucraina

L’Ucraina in ogni caso continuerà a smantellare qualsiasi centro di potere filo-russo: lo ha assicurato la presidenza ucraina dopo le accuse di Londra. «Il nostro Stato continuerà la sua politica di smantellamento di qualsiasi struttura oligarchica e politica che potrebbe destabilizzare l’Ucraina o essere complice degli occupanti russi», ha dichiarato Mykhailo Podoliak, consigliere del capo dell’amministrazione presidenziale.

Gli Usa e l’evacuazione a Kiev

Gli Usa non prevedono di organizzare un’evacuazione dei cittadini americani dall’Ucraina, lasciando loro la scelta se lasciare il Paese con voli commerciali, fa trapelare il Dipartimento di Stato. Il governo degli Stati Uniti ha già raccomandato ai cittadini statunitensi di non recarsi in Ucraina. «Se prendiamo la decisione di cambiare la nostra posizione sulla presenza dei diplomatici americani e delle loro famiglie, gli americani non dovrebbero fare affidamento su evacuazioni organizzate dal governo», ha spiegato una portavoce. «Al momento ci sono voli commerciali che possono consentire le partenze».

La portavoce non ha confermato la notizia secondo cui il Dipartimento di Stato ha ordinato alle famiglie dei diplomatici statunitensi di stanza a Kiev di iniziare l’evacuazione del Paese già lunedì. «Non abbiamo nulla da rendere noto in questa fase». «Stiamo rigorosamente mettendo a punto piani -ha aggiunto- per affrontare la possibilità che la situazione della sicurezza si deteriori».

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo