GIOCHI OLIMPICI
7:56 pm, 18 Gennaio 22 calendario

Pechino 2022, dopo il Covid l’allarme cybersicurezza

Di: Redazione Metronews
Pechino 2022
condividi

Pechino 22: già assediate dal Covid, le Olimpiadi devono ora fare i conti anche con lo spettro della sicurezza informatica. Ma la Cina per ora respinge i timori di sicurezza informatica espressi da diversi Paesi occidentali per Pechino 2022. Tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Paesi Bassi. Questi Paesi hanno consigliato i loro atleti di non portare computer o smartphone, ma di usare dispositivi usa e getta per timori di spionaggio da parte della Cina.

Pechino 2022: “Nessun problema”

«La questione della cosiddetta sicurezza informatica della Cina è un completo errore ed è creata dal nulla», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian. Ma tutto pesa, in questa difficile vigilia. Ed i timori di spionaggio da parte della Cina si sommano alle polemiche sulla questione dei diritti umani, che hanno portato diversi Paesi occidentali a scegliere il boicottaggio. Nel frattempo si è saputo che il team Italia sfilerà penultimo. Più precisamente per novantesimo, prima della Cina che, nazione ospitante, chiude la sfilata. Ad aprire la parata, naturalmente, sarà la Grecia.

La bomba Covid

Nel frattempo, incombe anche la bomba Covid. A ormai meno di tre settimane dal via, il numero dei casi Covid  è salito ai livelli massimi da marzo 2020. Secondo gli ultimi dati, sono stati segnalati 223 nuovi casi in Cina. Di cui 80 nella città portuale di Tianjin, e altri nove, compresi i casi di Omicron, a Guangzhou. Intanto Pechino ha inasprito i controlli all’ingresso nella città dopo aver riscontrato sabato scorso un contagio da trasmissione locale della variante Omicron. Chi entra nella capitale da altri punti della Cina deve sottoporsi a un test dell’acido nucleico entro 72 ore dall’arrivo in città. Oltre a presentare un test negativo entro 48 ore prima del viaggio. Le Olimpiadi invernali nella capitale cinese -che cominciano il 4 febbraio-è un evento che le autorità cercano di proteggere a tutti i costi.

18 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo