COVID
8:15 pm, 17 Gennaio 22 calendario

Pechino 2022: pubblico solo su invito

Di: Redazione Metronews
Pechino 2022
condividi

Pechino 2022: Xi Jinping ha un bel dire nel sostenere di essere fiducioso sulla riuscita dei Giochi olimpici invernali di Pechino che si disputeranno dal 4 al 20 febbraio. La situazione, a causa del Covid, non è affatto facile ed il leader cinese lo sa benissimo. Xi Jinping,  riporta l’agenzia Xinhua, si è detto fiducioso che la Cina presenterà «al mondo Giochi olimpici e paralimpici lineari, sicuri e splendidi».

Pechino 2022: pubblico solo su invito

Di sicuro saranno Giochi Olimpici  splendidi. Ma nel frattempo la Cina ha annullato la vendita dei biglietti al pubblico. Sarà consentito solo agli invitati di seguire le gare, a causa della stretta sui controlli contro il Covid-19. Lo ha annunciato il comitato organizzatore in una nota. «Al fine di proteggere la salute e la sicurezza del personale e degli spettatori legati alle Olimpiadi, è stato adeguato il piano precedente sulla vendita dei biglietti al pubblico e della organizzazione degli spettatori in loco. E’ stato deciso che i biglietti non dovranno più essere venduti ma che saranno presenti in loco durante i Giochi alcuni spettatori invitati». In precedenza, l’ipotesi era di presenza fino al 50% della capienza degli impianti.

La situazione pandemica si complica

Del resto la situazione legata alla pandemia resta difficile. A ormai meno di tre settimane dall’accensione del braciere, il numero dei casi Covid  è salito ai livelli massimi da marzo 2020. Una situazione più che complicata per chi deve organizzare i Giochi olimpici.

Secondo gli ultimi dati, sono stati segnalati 223 nuovi casi in Cina, di cui 80 nella città portuale di Tianjin, e altri nove, compresi i casi di Omicron, a Guangzhou, nel sud.

La risposta organizzativa cinese non si è certo fatta attendere. Pechino ha inasprito i controlli all’ingresso nella città dopo aver riscontrato sabato scorso un contagio da trasmissione locale della variante Omicron: chi entra nella capitale da altri punti della Cina deve sottoporsi a un test dell’acido nucleico entro 72 ore dall’arrivo in città, oltre a presentare un test negativo entro 48 ore prima del viaggio. L’Olimpiade invernale nella capitale cinese è un evento che le autorità cercano di proteggere a tutti i costi.

17 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo