CALCIO
11:55 am, 27 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Coppa d’Africa: Milan e Napoli pagano il prezzo più alto

Di: Redazione Metronews
Coppa d'Africa
condividi

Coppa d’Africa: Milan e Napoli pagano il prezzo più alto. La manifestazione continentale africana è alle porte: si svolgerà in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Nonostante le continue minacce di boicottare questa edizione, la numero 33, a causa del Covid (soprattutto da parte dei top club della Premier League) il calcio d’inizio si terrà regolarmente. Ma che ripercussione avrà sui campionati europei?

Coppa d’Africa: Milan e Napoli pagano il prezzo più alto

L’emorragia di giocatori africani colpirà un pò tutti (pensiamo solo al Liverpool che, in un colpo solo, perderà per quattro settimane Manè e Salah) ed anche la serie A ne risentirà parecchio.  Questo torneo, almeno per il primo mese dell’anno nuovo, nel nostro campionato potrebbe spostare gli equilibri nella corsa scudetto. L’Inter capolista, infatti, non avrà ripercussioni. Napoli e Milan, le inseguitrici rispettivamente a -7 e -4 punti, pagheranno al contrario un tributo altissimo. Stefano Pioli dovrà dire addio per qualche settimana a Kessie (Costa d’Avorio) e a Bennacer (Algeria), perdendo due elementi fondamentali in mediana, oltre che a  Ballo-Touré (Senegal). Luciano Spalletti dovrà invece fare a meno di pedine importanti come Anguissa e  Koulibaly  (Senegal), Victor Osimhen (Nigeria) e Ounas (Algeria).

C’è poi da considerare le condizioni

Questa qui di seguito è comunque la lista dei 25 giocatori “italiani” che dal 6 gennaio prenderanno parte alla manifestazione.

Algeria Ismael Bennacer (Milan), Adam Ounas (Napoli)

Camerun Martin Hongla (Hellas Verona), André Zambo Anguissa (Napoli)

Costa d’Avorio Jean Daniel Akpa Akpro (Lazio), Franck Kessie (Milan), Hamed Junior Traoré (Sassuolo), Jeremie Boga (Sassuolo)

Gambia Musa Barrow (Bologna), Ebrima Darboe (Roma), Omar Colley (Sampdoria), Ebrima COlley (Spezia)

Ghana Felix Afena-Gyan (Roma)

Guinea Amadou Diawara (Roma)

Mali Lassana Coulibaly (Salernitana)

Marocco Sofyan Amrabat (Fiorentina)

Nigeria Victor Osimhen (Napoli), Ola Aina (Torino), Tyronne Ebuehi (Venezia), David Okereke (Venezia)

Senegal Ibrahima Mbaye (Bologna), Keita Baldé Diao (Cagliari), Fode Ballo-Tourè (Milan), Kalidou Koulibaly (Napoli)

Tunisia Wajdi Kechrida (Salernitana)

27 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo