usa
4:29 pm, 3 Dicembre 21 calendario

Omicidio a New York, ucciso studente italiano

Di: Osvaldo Baldacci
condividi

Omicidio a New York. E’ italiano lo studente ucciso ad Harlem. Uno studente della Columbia University è stato ucciso ad Harlem durante un’aggressione in strada, giovedì sera intorno alle 23. E pochi minuti dopo è stato accoltellato un turista, forse anche lui italiano. La vittima del primo episodio è Davide Giri, 30 anni, iscritto alla School of Engineering and Applied Science: lo studente è stato accoltellato all’addome da un uomo, tra la 123esima Street West e Amsterdam Avenue. Trasportato d’urgenza al Mount Sinai Morningside Hospital, Giri è morto.

Pochi minuti dopo, la polizia è intervenuta per un altro accoltellamento, avvenuto poco distante dal primo episodio. Un uomo di 27 anni, che secondo i media locali sarebbe un turista italiano, è stato accoltellato sulla 110ma Street West. E’ stato ricoverato in condizioni giudicate «stabili». La polizia ha poi arrestato un uomo sui 25 anni, che si trovava dentro Central Park e che, poco prima, aveva minacciata una persona.

Chi è la vittima dell’omicidio a New York

Davide Giri aveva 30 anni, aveva studiato ingegneria al Politecnico di Torino, dove si era laureato con il massimo dei voti e gli onori, poi si era specializzato in elettronica alla Tongji University di Shangai e aveva conseguito un master in ingegneria elettronica al Politecnico e uno alla University of Illinois, Chicago.

Dal 2016 Giri, che aveva lavorato per Fiat Chrysler, stava frequentando la Columbia University di New York, dove svolgeva – si legge dal suo profilo Linkedin e da quello sulla Columbia – anche il ruolo di assistente, per approfondire gli studi di filosofia e design applicate alle scienze. Lo studente viveva nel campus dell’università newyorkese, nella stanza 467 al Computer Science Building, al numero 500 West della 120th Street, poco distante da dove è stato accoltellato.

 

3 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA