Eitan
3:12 pm, 1 Dicembre 21 calendario

Il piccolo Eitan torna in Italia il 3 dicembre

Di: Redazione Metronews
condividi

Eitan, il bambino sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, rientra in Italia il prossimo 3 dicembre. Il piccolo di sei anni, accompagnato dalla zia paterna Aya, tornerà a vivere nella villetta alle porte di Pavia. Un rientro all’indomani della decisione dei giudici israeliani che in base alla Convenzione dell’Aja hanno ritenuto che la residenza stabile del bimbo sia l’Italia mettendo così fine alla contesa con la famiglia materna che vive a Tel Aviv. Sul nonno materno Shmuel Peleg pende un mandato di arresto della procura di Pavia per sequestro di persona.

Le accuse al nonno di Eitan

Anche  Corte suprema di Tel Aviv ha riconosciuto la sottrazione internazionale del minore da parte del nonno materno. Il parente l’aveva portato via da Pavia l’11 settembre. La Corte suprema israeliana ha quindi accolto l’istanza della zia paterna Aya Biran, tutrice legale del piccolo di sei anni.

L’inchiesta sul sequestro

Nell’inchiesta, condotta dalla Squadra mobile pavese, era stato già arrestato con mandato europeo il presunto complice del nonno, Gabriel Alon Abutbul, bloccato a Cipro dove risiede, e scarcerato nei giorni scorsi con obbligo di firma in attesa della conclusione del procedimento di estradizione. Nell’inchiesta di Pavia risulta indagata anche la nonna materna Esther Cohen.

1 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo