Elfo Puccini
5:00 pm, 24 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Elfo Puccini tra Miracoli Metropolitani e Grate

Di: Redazione Metronews
Elfo Puccini
condividi

Dal 30 novembre due spettacoli in scena al Teatro Elfo Puccini. Nello stabile milanese di Corso Buenos Aires, in Sala Shakespeare: Miracoli Metropolitani di Carrozzeria Orfeo, drammaturgia Gabriele Di Luca, regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi, una coproduzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Bellini di Napoli.

Elfo Puccini e i Miracoli Metropolitani

Dopo Thanks for Vaselina e Animali da Bar, testi più esistenzialisti, e Cous Cous Klan, il più distopico, Miracoli metropolitani è quello più politico, in cui il calco umano e drammatico risulta essere più profondo. L’alimentazione, il rapporto con il cibo come forma di compensazione del dolore, come alienazione di un Occidente decadente e sovralimentato, sempre più distratto e imprigionato dai suoi passatempi superflui, la questione ambientale, la solitudine e la responsabilità: sono questi i temi attorno ai quali si sviluppa il mondo di Miracoli metropolitani.
Uno spettacolo dove si ride tanto, ma dove non si sta ridendo affatto. In scena fino al 31 dicembre.

Grate di Gianni Biondillo

In sala Bausch: Grate di Gianni Biondillo, regia di Francesco Frongia, con Chiara Stoppa, produzione Atir Teatro Ringhiera. Lo spettacolo racconta di Maria Chiara che è una suora di clausura del convento delle clarisse di Milano. Ad un certo punto del suo percorso esistenziale ha compreso quale fosse la sua vocazione: isolarsi dal mondo per stargli più vicino. Decide così di raccontarcelo, anche per smontare i pregiudizi che abbiamo tutti nei confronti di chi ha fatto una scelta così radicale. Ma raccontare la sua vocazione significa anche scoprire le vite e le storie emblematiche di altre due sorelle che in momenti ed epoche diverse hanno fatto la stessa scelta: Chiara Daniela, che arrivò a Milano in piena Seconda guerra mondiale per fondare il monastero e Maria Ida, figlia di operai socialisti che fu adolescente durante gli ‘anni di piombo’. Lo spettacolo è in scena fino al 5 dicembre .

 

24 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA