Juliette Gréco, asta milionaria per i suoi cimeli
All’asta i cimeli della diva Juliette Gréco. Ha incassato un totale di 1,2 milioni di euro l’asta dei cimeli di Juliette Gréco, la cantante e attrice francese musa dell’Esistenzialismo, scomparsa a 93 anni il 23 settembre 2020.
Juliette Gréco musa del poeta J. Prévert
Il lotto con il prezzo maggiore è stato raggiunto con 134.400 euro da un dipinto di Serge Gainsbourg che il cantautore regalò all’interprete amata dal poeta Jacques Prévert. L’olio su tela intitolato “Enfants au square” raffigura Gainsbourg e sua sorella da bambini.
Tra giovedì e sabato all’Hotel Drouot di Parigi la casa d’aste Crait-Müller ha battuto circa 750 lotti. Tra opere d’arte, stoviglie, gioielli, chincagliere, mobili e vestiti di Gréco. L’asta era stata organizzata da Julie-Amour Rossini, nipote della cantante e attrice.
Un’agenda e i numeri delle star Anni ’60-’70
Tra i cimeli più insoliti un’agenda Van Cleef & Arpels con i numeri di telefono di molte celebrità degli Anni Sessanta e Settanta del quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés. Tutto scritto nella particolare grafia di Gréco: è stato venduto per 12.160 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA