Star
2:01 pm, 1 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Paul Newman all’asta i cimeli di famiglia

Di: Redazione Metronews
Paul Newman
condividi

Oltre 300 oggetti della collezione privata di Paul Newman (morto nel 2008 all’età di 83 anni), e della moglie, l’attrice premio Oscar Joanne Woodward (93 anni) a cui nel 2007 fu diagnosticato il morbo di Alzheimer, andranno all’asta da Sotheby’s a New York il prossimo giugno.

300 oggetti di Paul Newman e sua moglie

La collezione, intitolata “The World of Joanne Woodward and Paul Newman”, comprende oggetti che offrono una finestra sulla vita professionale e personale della coppia di divi.

«I nostri genitori hanno dedicato la loro vita a perseguire le cose che li ispiravano, sia a livello personale che professionale o come collezionisti. Ci auguriamo che il pubblico tragga altrettanto piacere da questa collezione che la nostra famiglia ha conservato per decenni e che offre un’ulteriore visione di chi erano al di là dei loro personaggi glamour di Hollywood» dicono i membri della famiglia Newman Woodward in un comunicato sull’asta.

La raccolta della coppia (proveniente principalmente dalla loro casa di lunga data nel Connecticut) comprende cimeli dello spettacolo. Cimeli come copioni e premi autografati, oggetti di scena e guardaroba associati a film quali “Il colore dei soldi”, “Butch Cassidy” e “La stangata”. Tra i lotti anche un paio di manette indossate nel film “Nick mano fredda” del 1967. Verrà venduta anche la sceneggiatura della commedia romantica “Il mio amore con Samantha”, che vedeva la coppia protagonista.

La passione di Paul Newman per le auto

Un’altra serie di oggetti che saranno venduti da Sotheby’s mette in evidenza la passione di lunga data di Newman per le corse automobilistiche. E comprenderà tutto. Dalle tute e caschi da corsa agli anelli dei campionati, alle medaglie. E anche i premi vinti dalla squadra corse Newman/Haas e alla gara Rolex 24 at Daytona.

Una tuta da corsa ricamata, indossata da Newman all’Ontario Motor Speedway nel 1971 durante una gara di celebrità, sarà venduta con una stima di 15.000-25.000 dollari. Tra i cimeli all’asta anche l’abito da sposa della Woodward e una serie di opere d’arte americana del XIX secolo.

1 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA