VIDEO
4:54 pm, 21 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Il nuovo Bernabeu: così il campo del Real Madrid sparisce sottoterra

Di: Redazione Metronews
Il nuovo Bernabeu: così il campo del Real Madrid sparisce sottoterra
condividi

Il nuovo Bernabeu: così il campo del Real Madrid sparisce sottoterra. In teoria sarebbe lo stesso campo dove l’Italia si laureò campione del mondo nel 1982. In teoria. Perchè nella pratica invece il nuovo terreno di gioco del Santiago Bernabeu, santuario calcistico del Real Madrid, sarà un campo retrattile ed automatico. La ristrutturazione dello stadio è ancora in corso e, come si vede da questo video pubblicato dal club madrilista, il risultato sarà sorprendente.

Il nuovo Bernabeu: così il campo del Real Madrid sparisce sottoterra

Iniziamo col dire che ogni volta il campo si smonterà da solo e sparirà sotto terra. Qui verrà annaffiato e curato, per poi essere rimontato da un complesso sistema idraulico ogni volta che ce ne sarà bisogno.

Il nuovo Bernabeu: non solo calcio

Nel frattempo, dopo la “sparizione” del campo sottoterra,  sopra lo spazio potrà essere utilizzato per concerti, mostre, eventi (dalle fiere alle mostre, dai tornei di tennis alle assemblee, Covid permettendo). Il meccanismo è davvero impressionante. Ed è una animazione al computer a mostrare il nuovo futuristico stadio Santiago Bernabeu, attualmente in ristrutturazione. Nel video, che è stato pubblicato dal club e che dura quasi 5 minuti, vengono mostrate tutte le novità dell’impianto.

Il campo sarà “custodito” a 35 metri di profondità, dove delle luci particolari garantiranno la temperatura migliore ed un complesso sistema di aereazione creerà il giusto microclima: in pratica il campo starà meglio nel suo ricovero meccanico che all’aria aperta. Ogni porzione del terreno sarà infatti “curata” da un sofisticato sistema guidato dai computer che guideranno l’aria condizionata, i sistemi di irrigazione, i camminamenti laterali di manutenzione, le luci led, le telecamere di controllo ed il trattamento ultravioletto. E nel frattempo, come si vede dal video, sopra il pubblico potrà assistere ad una partita di tennis di Djokovic in una metà e, volendo, potrà godere di uno spettacolo di danza dall’altra parte. Nella struttura ovviamente non mancheranno ristoranti e luoghi dove poter trascorre del tempo a margine degli eventi.

Video dall’account Youtube del Real Madrid

Guarda pure: l’arrivo a Roma del Real Madrid. Il 16 febbraio 2016 il Real Madrid sbarca a Roma, all’hotel Cavalieri Hilton, per giocare la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League contro la Roma.

21 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo