Roma
6:35 pm, 16 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Terza dose anti Covid: da domani nel Lazio prenotazioni agli over 40

Di: Redazione Metronews
Terza dose Lazio
condividi

Partono domani le prenotazioni della terza dose di vaccino anti Covid destinata agli over 40 nel Lazio. Ne ha dato notizia l’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato. Le somministrazioni inizieranno dal primo dicembre trascorsi i 180 giorni dall’ultima dose.

Terza dose anti Covid: da domani nel Lazio prenotazioni agli over 40

«Il sistema collocherà l’utente alla prima data utile, basta la tessera sanitaria e scegliere l’hub vaccinale o la farmacia», spiega l’assessore D’Amato. Per prenotarsi basta accedere al Portale Salute della Regione Lazio. Fino a oggi sono state effettuate oltre 340 mila terze dosi. Oltre il 39% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose.

Anticorpi monoclonali per gli over 65

Nel Lazio da domani parte anche ai triage telefonico al numero 800.118.800 rivolto agli over 65 anni che hanno da poco riscontrato la positività al Covid, per la valutazione all’arruolamento e la conseguente somministrazione degli anticorpi monoclonali, che avverrà presso uno dei 15 centri o anche a domicilio secondo le indicazioni cliniche.

Immunizzato con doppia dose oltre il 90% della popolazione adulta del Lazio

Nel Lazio sono state superati i 9 milioni di vaccinazioni con il 93,5% di adulti in doppia dose e l’87,5% degli over 12 che ha completato il ciclo. Le somministrazioni del vaccino anti Covid sono aumentate dell’8,5% rispetto al dato di una settimana fa in prevalenza terze dosi: il 70%. Il 21% riguarda le seconde dosi, mentre le prime dosi sono il 9%.

Il bollettino dei contagi

Intanto nel Lazio su 55.951 test effettuati, si registrano oggi 827 nuovi casi positivi al Covid (più 232 rispetto a ieri), con 376 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 5 decessi (meno 5 rispetto a ieri) e 785 guariti. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 605 (più 26 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 74 (meno 1 rispetto a ieri). È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. “Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,4 per cento”, spiega D’Amato.

Mascherine obbligatorie all’aperto nel comune di Aprilia

A seguito dell’aumento dei casi Covid registrato ad Aprilia, in provincia di Latina, il sindaco ha emesso una ordinanza, richiesta anche dalla Regione Lazio, per ripristinare l’utilizzo di mascherine all’aperto, evitare ogni forma di assembramento e la sanificazione degli ambienti al chiuso dopo il loro utilizzo.

 

16 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo