Chiara Ferragni
11:14 am, 16 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

La Ferragni litiga… con il trucco

Di: Redazione Metronews
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Chiara Ferragni lancia la sua nuova linea di trucchi. Ma la polemica è dietro l’angolo…

La Ferragni lancia la sua linea di trucchi

Nel bene (soprattutto) e nel male (poche volte) i Ferragnez fanno sempre parlare. Se Fedez ha trollato tutti con la presunta discesa in campo politico di berlusconiana memoria, riscuotendo un plebiscito senza eguali, la moglie ha lanciato la sua nuova linea di trucchi.

La prima linea make-up firmata dall’imprenditrice digitale, disponibile in tutti gli store e sull’e-commerce delle profumerie Douglas (in Italia, Spagna e Portogallo), nonché sul sito ufficiale della influencer è sul mercato da qualche giorno ma è già nell’occhio del ciclone. Oltre al costo dei prodotti a non convincere è stato un dettaglio che non è sfuggito agli addetti al settore. Tutto è partito da delle storie Instagram della nota Youtuber Loretta Grace per quanto riguarda il settore make-up. Loretta, nota al pubblico per la sua battaglia all’inclusività nel campo della bellezza, ha voluto dire la sua sui trucchi di Chiara. Non è una novità che in occasione dei lanci dei nuovi prodotti, le aziende sono solite spedire agli influencer delle box contenenti gli articoli da sponsorizzare. Come fatto notare dalla Grace, nel caso della Ferragni, questi pacchi non sono stati inviati ai makeup artist dark skin.

Eppure su Douglas si legge: «Dedicata a tutti quelli che vogliono sentirsi la versione migliore di se stessi. Una linea che rispecchia la sua idea di empowering make-up, dedicata a chi non ha paura di esprimere la propria personalità». Grace trova tutto ciò in contrasto con la realtà dei fatti: «È poco smart avere una policy che esclude completamente la dark skin. Se si fa una campagna inclusiva che vuole lanciare un messaggio inclusivo, allora poi nella pratica bisognerebbe mantenere la stessa visione. Non ho visto nessuno (makeup artist dark skin) ricevere quel pacco».

Loretta Grace su tutte le furie

La guru del beauty di YouTube ha poi voluto specificare di aver acquistato una delle palette della linea di Chiara Ferragni. E sapendo che con queste storie avrebbe potuto attiare degli attacchi ci ha tenuto a specificare che la sua critica è dovuta non all’invidia, ma alla delusione nel vedere esclusa una fetta di consumatori del settore. Al momento la Ferragni non ha ancora replicato. Conoscendola, non tarderà a farlo.

 

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Dallo Studio Legale Wildside riceviamo e pubblichiamo.

Loretta Grace viene erroneamente definita Youtuber. Loretta, infatti, oltre ad avere un canale Youtube e un notevole seguito su Instagram sia come “@graceonyourdash” che come “@loretta_grace” è anche attrice, cantante e performer di musical. 

Loretta sconfessa completamente l’intenzione di polemizzare sul brand e sui prodotti in sé. Inoltre, è bene sottolineare che anche il contenuto dell’articolo risulta artatamente costruito al fine di riportare una notizia tendenziosa già a partire dal titolo. Loretta, infatti, non si è posta in contrapposizione all’imprenditrice Chiara Ferragni, ma ha utilizzato la propria visibilità per un discorso ben più ampio spiegando sia cosa s’intenda per “pacchi PR” e come la scelta d’invio di queste box incida non solo sulla visibilità del prodotto ma anche sull’inclusione delle persone nere nel mercato di riferimento. Tale intento è ulteriormente rafforzato dall’ultima story del set preso come fonte in cui la stessa Loretta Grace invita il proprio pubblico ad evitare di mettere chiunque alla gogna per questa situazione. L’accostamento tra le parole di Loretta Grace e il resto dell’articolo guida il lettore verso un’erronea rappresentazione del suo pensiero. L’articolo cosi redatto contribuisce a danneggiare l’immagine di Loretta Grace e non solo, sembra voglia creare un inutile attrito tra lei e la persona imprenditrice Chiara Ferragni.

Dott. Andrea D’Ambrosio
Studio Legale Wildside

16 Novembre 2021 ( modificato il 17 Giugno 2022 | 15:25 )
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