Chiara Ferragni

La famosa influencer Chiara Ferragni è conosciuta in Italia e all’estero per essere una delle più affermate “imprenditrici digitali”, come lei stessa ama definirsi. Il suo brand appare in moltissimi capi di abbigliamento e accessori e, con i suoi milioni di followers su Instagram, è diventata tra le influencer più seguite di sempre.

Scopriamo nel dettaglio chi è Chiara Ferragni e i gossip della sua vita quasi costantemente sotto i riflettori, gli ultimi progetti che hanno affermato e incrementato ancora di più la sua popolarità.

Chiara Ferragni e la vita privata

Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 maggio 1987, primogenita di Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, già impegnata nel mondo della moda e attualmente scrittrice. Dopo Chiara, la coppia dà alla luce Francesca, nel 1989, attualmente dentista e collaboratrice dello studio del padre, e Valentina, nel 1992, che, una volta terminato il percorso universitario, si è affermata anche lei come influencer di moda e lanciando, nel 2020, la sua linea personale di gioielli.

Le tre sorelle Ferragni hanno anche un fratello più piccolo, Lorenzo, nato dalla relazione del padre Marco con la sua attuale compagna. I genitori di Chiara Ferragni, infatti, sono separati da diversi anni, ma continuano a mantenere un rapporto sereno. I due appaiono spesso nelle foto di famiglia, dai pranzi alle vacanze estive e invernali, a testimonianza che l’armonia e l’unione resta il pilastro della loro famiglia allargata.

Gli studi della nota influencer sono iniziati nella sua città natale, Cremona, per poi frequentare la facoltà di giurisprudenza all’università Bocconi di Milano, città in cui si trasferisce e dove tutt’ora abita, non riuscendo però a concludere gli studi che, per sua stessa ammissione, desidera, un giorno, portare a termine.

I successi di Chiara Ferragni e la carriera

Prima di diventare una delle più acclamate star del web, Chiara Ferragni, grazie alla sua immensa passione per la fotografia e la moda, ha cominciato a far combaciare entrambe le cose fotografando i suoi outfit, prima sul social network “Duepuntozero” e poi su Flickr, sito di fotografia amatoriale, fino ad arrivare su Netlog col nickname di Diavoletta87.

Nel 2009 decide di aprire il suo blog, chiamato “The Blond Salad” in cui la foto principale ritrae una Barbie immersa in una vasca di insalata. L’idea, creata insieme al fidanzato dell’epoca Riccardo Pozzoli, era quella di creare un mix di contenuti e da qui il chiaro rimando all’insalata, che può essere condita e ricca di tanti ingredienti, che nel suo caso erano legati al mondo della moda, dello stile e dei viaggi, le sue passioni di sempre.

Il blog le ha permesso non solo di dare un’immagine di sé legata alle sue aspirazioni, stili e gusti in tema di moda, ma le ha fruttato i primi benefici economici e di popolarità, che le hanno garantito il primo invito alla Milano Fashion Week.

Da quel momento la sua carriera ha subìto una significativa svolta e l’ha portata a un’ascesa inarrestabile, soprattutto grazie alla sua pagina Instagram che ancora oggi non conosce battuta d’arresto e l’ha consacrata tra le regine indiscusse della moda e delle nuove tendenze.

Insieme all’allora fidanzato Pozzoli, Ferragni ha dato vita alla sua prima società, la Tbs Crew Srl.

Chiara Ferragni Collection

Dai suoi primi esordi in campo professionale, Ferragni, in pochi anni, è arrivata a fatturare milioni di dollari già nel 2015, diventando addirittura un caso di studio alla Harvard Business School e, nel 2017, la rivista Forbes le ha conferito il titolo di influencer di moda più importante al mondo, diventando, poi, testimonial e volto per alcune delle più importanti case di moda, in tema di abbigliamento, accessori, trucchi e gioielli. La sua consacrazione definitiva arriverà con il suo personale brand “Chiara Ferragni Collection“.

Uno degli ultimi business della famosa imprenditrice digitale vede, nel 2021, il suo ingresso nel CdA di Tod’s. Nell’estate dello stesso anno lancia la sua prima linea di gioielli.

Chiara Ferragni ha avuto successo anche nel mondo della musica, grazie alla sua partecipazione con l’artista Baby K, con il singolo pluripremiato “Non mi basta più” e poi successivamente con Amazon che la vede protagonista nel suo documentario “Chiara Ferragni – Unposted“, uscito nel 2019, e 2 anni dopo con la serie “The Ferragnez“.

Chiara Ferragni e il fenomeno mediatico The Ferragnez

Dopo la fine della sua relazione con Pozzoli, Ferragni ha fatto breccia nel cuore del rapper Federico Lucia, in arte Fedez.

La coppia è diventata inseparabile, tanto che il 19 marzo del 2018 danno alla luce il loro primo figlio, Leone, nato a Los Angeles, città in cui Ferragni ha vissuto per diverso tempo, divisa dai i lavori tra Italia e oltreoceano. Il primo settembre dello stesso anno i due convolano a nozze, nella splendida cornice di Noto, in Sicilia, e nell’estate del 2020 la coppia annuncia l’arrivo della secondogenita Vittoria, nata il 23 marzo 2021.

La famiglia “Ferragnez” attualmente vive in un attico nel quartiere City life di Milano. Impegnati sui social così come nella sfera sociale, alla coppia è stato consegnato il prestigioso Ambrogino d’oro, dalla città di Milano, come premio per il loro contributo e servizio alla lotta al Covid, realizzando una raccolta fondi, durante la prima ondata di pandemia, che ha contribuito a creare una nuova terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano.

Leggi di più
In primo piano