Bielorussia
12:52 pm, 9 Novembre 21 calendario

Caos migranti: arriva la stretta Ue su visti a funzionari Bielorussia

Di: Redazione Metronews
condividi

Caos migranti: arriva la stretta Ue su visti a funzionari Bielorussia. Per il premier polacco, Mateusz Morawiecki, la crisi dei migranti al confine bielorusso è una «una minaccia alla stabilità e alla sicurezza di tutta l’Ue».  È il monito lanciato  su twitter, all’indomani di una giornata ad altissima tensione al confine con la Bielorussia, con tentativi di forzare la frontiera e il dispiegamento di 12mila soldati polacchi.

«Questo attacco ibrido del regime (del presidente bielorusso Alexander) Lukashenko ci riguarda tutti – ha sottolineato ancora il capo del governo di Varsavia – Non ci lasceremo intimidire e difenderemo la pace con i nostri alleati della Nato e dell’Ue». Il pensiero della Polonia – che chiede immediate sanzioni – è condiviso  dall’Ue, da Stati Uniti e Nato: ci sarebbe il regime bielorusso di Lukaschenko dietro la crisi migratoria che  lunedì ha visto, al confine tra Polonia e Bielorussia, le autorità polacche respingere almeno 500 migranti. Migranti che erano stati scortati lungo le reti di confine dall’esercito di Minsk e fatti arrivare appositamente da Paesi terzi come l’Iraq.

Caos migranti: arriva la stretta Ue su visti a funzionari Bielorussia

Il Consiglio Ue ha adottato oggi una decisione che sospende parzialmente l’applicazione dell’accordo Ue-Bielorussia sull’agevolazione dei visti, in risposta agli “attacchi ibridi” lanciati nei confronti dell’Unione da Minsk. La misura riguarda i funzionari del regime di Aleksandr Lukashenko e non i comuni cittadini della Bielorussia. La misura era stata proposta e annunciata dalla Commissione lo scorso 29 settembre.  

La condanna del segretario Nato Stoltenberg

A conferma dell’unanimità di posizioni tra Polonia, Europa e Nato, arriva  il tweet di Jens Stoltenberg. «L’uso dei migranti da parte della Bielorussia come tattica ibrida è inaccettabile. La Nato è solidale con la Polonia e tutti gli alleati nella regione», ha scritto il segretario generale della Nato, definendo  grave la situazione creatasi al confine. 

Caos migranti: la Bielorussia smentisce

La Bielorussia smentisce con fermezza le accuse della Polonia. «Il ministero della Difesa bielorusso ritiene infondate e non comprovate le accuse da parte polacca».

 

9 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo