Bielorussia
12:17 pm, 10 Novembre 21 calendario

Migranti sfondano la recinzione e varcano il confine polacco

Di: Redazione Metronews
condividi

Migranti sfondano la recinzione e varcano il confine polacco. Sale la tensione in Bielorussia dove decine di migranti hanno attraversato nella notte il confine tra Bielorussia e Polonia dopo aver rotto le recinzioni nei pressi delle località polacche di Krynki e Bialowieza.

Migranti sfondano la recinzione e varcano il confine polacco

Migranti sfondano la recinzione e varcano il confine polacco: lo riportano i media polacchi, citando un portavoce delle guardie di frontiera che fanno base nella città di Bialystok. Il portavoce ha indicato che in entrambi i casi i migranti hanno abbattuto le recinzioni e ci sono stati momenti di violenza. Alcuni di coloro che hanno attraversato il confine sono stati intercettati e fatti rientrare in territorio bielorusso mentre altri sono riusciti a fuggire.

Oltre cinquanta arresti

Intanto Sono oltre cinquanta i migranti arrestati vicino alla frontiera con la Bielorussia: lo ha reso noto il governo polacco. In precedenza, il ministro della Difesa polacco, Mariusz Baszczak, aveva reso noto che c’erano stati molti tentativi di violare il confine nella notte, aggiungendo che al momento sono circa 15mila i soldati schierati al confine: «Non è stata una notte tranquilla. Ci sono stati molti tentativi di rompere la linea, ma tutti coloro che l’hanno attraversata sono stati arrestati».

La Bielorussia accusa l’Occidente

La Bielorussia accusa l’Occidente di «provocare» la crisi migratoria al confine con la Polonia per imporre nuove sanzioni. La Russia invece è “molto preoccupata” per la situazione dei migranti al confine tra Bielorussia e Polonia. Lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che Mosca comprende la complessità della situazione. «La situazione resta estremamente tesa, inoltre, le tensioni stanno crescendo. Siamo molto preoccupati. Comprendiamo la complessità della situazione, ma qui, ovviamente, crediamo che il problema de facto sia con le persone. Diverse migliaia di profughi non vogliono rimanere in Bielorussia e richiedono asilo nei Paesi europei”, ha detto Peskov ai giornalisti. Commentando le dichiarazioni del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, che ha accusato la Russia di avere responsabilità nella crisi, Peskov ha affermato che si tratta di “una dichiarazione completamente irresponsabile e inaccettabile”.

10 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo