g20 al quirinale
12:04 am, 31 Ottobre 21 calendario

G20 al Quirinale: a cena salmone e verdure di Castelporziano

Di: Redazione Metronews
condividi

A cena dal presidente Mattarella. Dopo avere assistito a uno spettacolo musicale alle Terme di Diocleziano, i leader, gli accompagnatori del G20 di Roma si sono spostate al palazzo del Quirinale, dove sono stati ospiti a cena del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: affiancato dal premier Mario Draghi e dalla moglie Serena, il presidente della Repubblica ha accolto con la figlia Laura i leader e le loro consorti nel salone delle Feste del Quirinale.

Il menu del Quirinale per la cena del G20

Il menu della cena al Quirinale è stato a base di pesce e sapori: come antipasto è stato servito salmone marinato all’aneto con polvere di olive, poi un risotto alla zucca seguito da filetti di spigola con verdure della tenuta presidenziale di Castelporziano, di contorno sfoglia di pomodoro e sedano rapa, cuori di cariofi e patate farcite; per dessert una crema di mandarino al vapore.

I doni del Made in Italy

Il premier Draghi ha offerto in omaggio ai leader una bottiglia magnum da 1,5 litri di Amarone Aneri del 2015, con bottiglia personalizzata dal nome inciso sull’etichetta. Ali ospiti di fede musulmana, invece, è stata riservata una confezione, anch’essa personalizzata, di olio extravergine di oliva della Riviera ligure del raccolto 2020-2021 e un pacco di “è Tricaffé”. L’Amarone di Aneri è stato già apprezzato da molti potenti della terra, come ad esempio Vladimir Putin. Pe ril G20 è stato presentato appunto in una veste particolare: ogni bottiglia infatti aveva un’etichetta personalizzata per ognuno dei vari capi di Stato, di Governo o di organizzazioni internazionali alla cena al Quirinale,  da Joe Biden a Emmanuel Macron, Ursula Von der Leyen, Angela Merkel, Boris Johnson e il principe Carlo,  la regina dei Paesi Bassi Maxima.

31 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA