VIDEO
6:12 pm, 24 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Demolito il viadotto La Pastena: il momento dell’esplosione

Di: Redazione Metronews
condividi

Demolito il viadotto La Pastena: il momento dell’esplosione delle microcariche. Si va avanti con le demolizioni dei viadotti lungo il tratto autostradale della A24 Roma-L’Aquila. Complessivamente saranno tredici le strutture demolite e successivamente ricostruite che andranno a comporre la prima tratta antisismica adeguata alla normativa in vigore in Italia dal 2018.

Demolito il viadotto La Pastena: il momento dell’esplosione delle microcariche

In questo caso le microcariche esplosive hanno fatto brillare la carreggiata est, in direzione Teramo, del viadotto Le Pastena, ad oltre 1000 metri di quota, di fronte a Villagrande di Tornimparte. Si è trattato dell’ultimo abbattimento controllato in programma sulla tratta L’Aquila-Tornimparte prima dello stop temporaneo imposto dall’inizio della stagione invernale.

La ricostruzione

La successiva ricostruzione sarà in grado di garantire alla nuova struttura una maggiore resistenza e durata, proteggendola oltretutto dall’aggressione degli agenti atmosferici, che in questa area possono essere estremi, e dei sali disgelanti. Il nuovo viadotto sarà adeguato alla più recente normativa antisismica in Italia. Nel frattempo, sono sette i viadotti ricostruiti e parzialmente aperti al traffico. Altri cinque viadotti sono in via di ricostruzione.

 

Video per gentile concessione del Gruppo Toto

24 Ottobre 2021 ( modificato il 9 Novembre 2021 | 11:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo