social
10:26 am, 20 Ottobre 21 calendario

Facebook, possibile il cambio di nome al social

Di: Redazione Metronews
condividi

Facebook potrebbe cambiare nome, adottando invece un nome che rifletta meglio il suo precipuo interesse in Metaverse, internet del futuro: lo scrive The Verge, sostenendo che il Ceo e fondatore, Mark Zuckerberg, ne parlerà e darà l’annuncio alla conferenza annuale Connect della società il prossimo 28 ottobre. Facebook non ha risposto in merito alla questione, sostenendo che non commenta “voci o speculazioni”.

Il rebranding di Facebook

Il rebranding di Facebook  sarebbe una mossa per contrastare il calo di fiducia e le critiche per le pratiche di disinformazione. Secondo The Verge, la ridenominazione probabilmente lascerà il marchio originale di Facebook per  l’app, che però sarà posizionata sotto una società madre insieme agli altri marchi fratelli che hanno tutti miliardi di utenti, da Instagram a WhatsApp. Un po’ come fece Google nel 2015 quando cambiò la sua struttura mettendo sotto Alphabet Inc non solo il motore di ricerca, ma anche le società controllate (un portafoglio che adesso spazia nei settori più disparati: video, tecnologia, biotecnologie, investimenti finanziari e ricerca).

Metaverse, 10mila posti di lavoro in Europa

Nei prossimi 5 anni Facebook punta a creare 10 mila nuovi posti di lavoro altamente qualificati nell’Unione europea nel quadro della realizzazione di Metaverse, piattaforma di “esperienze virtuali interconnesse utilizzando tecnologie come la realtà virtuale e aumentata”. L’annuncio è arrivato dal vicepresidente del gruppo, Nick Clegg, responsabile degli affari pubblici. Per Clegg, ex vice primo ministro britannico, l’investimento è un “segnale di fiducia nella forza dell’industria tecnologica europea”. Peraltro, aggiunge, “l’Ue ha anche un ruolo importante da svolgere nel plasmare le nuove regole di Internet” contribuendo “a incorporare valori europei come la libertà di espressione, la privacy, la trasparenza e i diritti degli individui nel funzionamento quotidiano di Internet”. L’annuncio, dato nei giorni scorsi, in un momento in cui il colosso dei social è sotto pressione a livello internazionale, dopo le accuse mosse da un ex product manager di Facebook all’inizio di ottobre circa la mancata trasparenza sui potenziali danni dell’esperienza sociale, ai quali sarebbero stati anteposti i profitti.

20 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo